Avvocato Luigi Bolognini a Lecce

Luigi Bolognini

Avvocato immobiliarista ed esperto di diritto bancario

Informazioni generali

Lo Studio Legale Bolognini, è stato fondato nel 1954 dall’Avv. Carlo Bolognini, noto professionista, a cui nel 1982 si è unito il figlio, Avv. Luigi Bolognini, ormai di quarantennale esperienza nel diritto civile, specializzato nell’assistenza legale giudiziale e stragiudiziale nel diritto bancario e degli immobili. Recentemente, ma già dal 2010, si è affiancato nella gestione dello studio l’Avv. Giovanna Lucrezia Leggieri, specializzata in diritto di famiglia, conferendo ulteriore pregio e lustro alle prestazioni professionali. Lo studio vanta poi un team di altri avvocati e professionisti specializzati nei diversi settori.

Esperienza


Locazioni

La clientela privata dello studio apprezza, ormai da decenni, l'assistenza offerta in ambito di contrattualistica locativa ed ogni possibile questione connessa alla gestione dei rapporti locatore - conduttore. L'assistenza nei contratti di locazione, sia per locatori che per conduttori, comprende una vasta gamma di servizi che vanno dalla stesura del contratto alla gestione di tutte le fasi della locazione, inclusi rinnovi, proroghe, disdette e risoluzioni anticipate, oltre alla gestione di eventuali controversie.


Sfratto

Lo sfratto per morosità è un'azione legale che il proprietario di un immobile può intraprendere contro un inquilino che non paga l'affitto o gli oneri accessori (come le spese condominiali). In pratica, si tratta di una procedura che consente al proprietario di ottenere il rilascio dell'immobile da parte del conduttore moroso.


Diritto bancario e finanziario

Quale procuratore di importanti Istituti credito, sin dal 1990 ho maturato una notevole esperienza nelle definizioni stragiudiziali transattive e nei contenziosi giudiziari tra banche e privati, affrontando centinaia di questioni attinenti i rapporti bancari, con particolare riferimento ai rapporti di mutuo e di conto corrente. Considerevole l'esperienza in ambito di recupero dei crediti fondiari e del contenzioso connesso.


Altre categorie

Diritto immobiliare, Eredità e successioni, Recupero crediti, Pignoramento, Mediazione.



Credenziali

Pubblicazione legale

Difficoltà finanziarie dovute al Covid 19, mancato pagamento del canone di locazione.

SITO WEB STUDIO LEGALE BOLOGNINI LEGGIERI

Ho pubblicato sul nostro sito web una riflessione sui diversi atteggiamenti delle giurisprudenza in ordine al mancato pagamento dei canoni di locazione, relativi ad immobili ad uso commerciale, in epoca di pandemia. Si tratta di stabilire se, il conduttore di un immobile ad uso commerciale, che venga a trovarsi in difficoltà finanziarie a causa della Pandemia e ometta di pagare i canoni di locazione, possa evitare lo sfratto per morosità e/o contestualmente ridurre l'importo del canone locatizio mensile. Il Tribunale di Roma è di parere contrario, salva la rigorosa prova di cause eziologicamente ed univocamente collegate in rapporto di causa ad effetto all’inadempimento. Tale decisione è intervenuta dopo la diversa precedente soluzione adotta dal Tribunale Milano, con la sentenza del 21/10/2020, con cui il Tribunale rigettava l'istanza del locatore, invitandolo a formulare entro un certo termine una proposta di rinegoziazione del canone per il periodo della locazione da marzo a dicembre 2020. Invitava, poi, il conduttore a prendere posizione su tale proposta ed a formulare eventualmente una “motivata controproposta alternativa”, riservando, in difetto di accordo di istruire la causa con rito locativo.

Sentenza giudiziaria

Responsabilità del Notaio e Affitto d'Azienda

Tribunale di Lecce, Sentenza del 17-02-2022

Il notaio richiesto della redazione di un atto pubblico di affitto d'azienda non è tenuto, in assenza di un obbligo specifico derivante da accordi tra le parti, a effettuare visure ipotecarie sui beni immobili facenti parte del compendio aziendale, non sussistendo un obbligo di diligenza professionale qualificata esteso alla verifica della libertà da pesi e vincoli di tali beni. L'omissione di accertamenti ipotecari da parte del notaio rogante è fonte di responsabilità, per violazione della clausola generale della buona fede oggettiva o correttezza ex art. 1175 c.c., limitatamente ai casi di trasferimento immobiliare.

Sentenza giudiziaria

La registrazione successiva del contratto verbale di locazione sana ex tunc l'eventuale vizio di forma. Allo stesso modo, è stata esclusa la nullità del contratto per la mancanza dell'APE.

Tribunale di Lecce sentenza

In materia di locazione di immobili ad uso diverso, la successiva registrazione del contratto verbale sana ex tunc ogni vizio di presunta nullità. L'assenza dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) non determina la nullità del contratto di locazione. Nelle azioni contrattuali di adempimento, di risarcimento danni da inadempimento e di risoluzione, grava sul creditore l'onere di provare la fonte del proprio diritto e il relativo termine di scadenza, allegando l'inadempimento della controparte, mentre il debitore convenuto è gravato dell'onere di provare il fatto estintivo dell'altrui pretesa, costituito dall'avvenuto adempimento. Le spese sostenute dalla parte vittoriosa per l'esperimento del tentativo obbligatorio di mediazione sono recuperabili dalla stessa, in applicazione del principio di causalità.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Luigi Bolognini a Lecce
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Bolognini per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Luigi Bolognini a Lecce

Avv. Luigi Bolognini

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Bolognini Leggieri
Piazza Mazzini 4
Lecce (LE)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy