Avvocato Giovanni Leone a Milano

Giovanni Leone

Avvocato Industrialista

Informazioni generali

Giovanni Leone, esperto di proprietà intellettuale ( contratti di licenza, design, marchi, brevetti, diritto d'autore e informatica). Prediligo lavorare con gli stilisti, i designers e le piccole / medie imprese operanti nel settore del fashion e del lusso. Tutelo la proprietà intellettuale dalla nascita dell'idea fino alla commercializzazione del prodotto finale e/o la vendita della relativa start-up. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi, senza fare sprecare costi ed energie al cliente. La mia concretezza ed il mio impegno nel settore del fashion e del lusso mi ha reso riconoscibile in questo particolare mercato.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Propongo azioni di responsabilità contro amministratori di società su nomina da parte di curatori fallimentari


Marchi

Mi occupo da più di venti anni di contenziosi nel settore della contraffazione dei marchi, brevetti, copia della altrui creatività. Deposito i marchi presso l'Ufficio Italiano UIBM di Roma, l'Ufficio Europeo EUIPO di Alicante e l'Ufficio Marchi Internazionale WIPO di Ginevra. Specializzato nel deposito istanze per la iscrizione nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale per conto delle imprese italiane. Effettuo procedure di opposizione e repliche contro i marchi depositati da terzi


Fusioni e acquisizioni

Negozio la cessione delle aziende degli stilisti e la start-up creata dall’inventore. Molto recentemente sono stato l’advisor legale per la cessione della , una start-up emergente nel mercato e-commerce, ad un fondo straniero.


Altre categorie

Antitrust e concorrenza sleale, Proprietà intellettuale, Brevetti, Franchising, Diritto civile, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Arte e beni culturali, Fallimento e proc. concorsuali, Cassazione.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Emessa il provvedimento di condanna per uso non autorizzato del marchio comunitario

Provvedimento cautelare di inibitoria n. 49880/2019 del 5 Ottobre 2020, emesso dal Tribunale di Milano

Un provvedimento cautelare di inibitoria con il quale il Tribunale di Milano ha ordinato a una impresa italiana di non utilizzare, in tutta l'Unione Europea, l'uso del marchio comunitario dell'attore nel proprio sito internet, nella propria denominazione sociale, nella propria contabilità e sui propri prodotti.

Pubblicazione legale

Imprese culturali e creative. Nuove opportunità per le imprese del settore moda, design, architettura, cinema, musica, editoria, arte

Sito internet professionale

Il 17 gennaio 2025 il Ministero della Cultura, di concerto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha pubblicato il decreto 28 ottobre 2024 n. 402, che introduce le “Modalità e condizioni per il riconoscimento della qualifica di impresa culturale e creativa” (il “DM 402/2024”), in attuazione dell’articolo 25, comma 6, della Legge 27 dicembre 2023, n. 206, meglio conosciuta come “Legge per il Made in Italy”, così segnando un passo significativo per il riconoscimento e la regolamentazione della cosiddetta “Impresa Culturale e Creativa”(la “ICC”).

Pubblicazione legale

Marchio Storico per una azienda di costruzioni italiana operante da più di cento anni

Pubblicato su IUSTLAB

A. La Aghito opera in Veneto nel settore delle costruzioni metalliche sin dal 1902. D al 1950 la produzione si è focalizzata principalmente sui serramenti metallici, le facciate continue, le pareti ventilate e tutti i componenti metallici leggeri per l’edilizia. Il passaggio dalla produzione di serramenti in acciaio a quelli in alluminio fu cruciale per lo sviluppo aziendale e Aghito S.p.a., non solo riuscì a rispondere adeguatamente al nuovo orientamento del mercato, ma lo interpretò creando un catalogo di sistema allo scopo di divulgare e diffondere l’utilizzo del serramento in lega leggera. Presentare un catalogo significa orientarsi verso una maggiore standardizzazione dell’offerta di prodotti ed oggi questo costituisce un requisito fondamentale per i fornitori di sistema. Possiamo, dunque, considerare la Aghito S.p.a. un precursore in questo campo. Il fattore veramente peculiare per Aghito S.p.a. fu la capacità di partire da questi e creare soluzioni altamente personalizzate. Questo fu possibile anche grazie alla grande cultura serramentistica del territorio veneto dalla quale l’azienda fu in grado di attrarre risorse altamente specializzate, creando competenze in grado di rispondere adeguatamente a richieste di edifici sempre più complessi e sfidanti. Sin dalla sua fondazione, la Aghito S.p.A. ha sempre utilizzato la denominazione “ Aghito ” per contraddistinguere i propri prodotti e servizi. La Aghito Zambonini Spa è nata dalla fusione avvenuta nell’anno 2011 tra due aziende italiane, la Rag. Dino AGHITO S.p.A. e la società Zambonini S.p.A ., le quali operano, entrambe, da più di cinquanta anni, nel settore degli involucri edilizi e dei componenti metallici leggeri per l’edilizia. Oggi la Aghito Zambonini Spa, oltre ad essere una azienda interamente italiana, è particolarmente riconosciuta nel panorama europeo per la qualità dei prodotti e per la capacità di realizzare edifici complessi e sfidanti. La Aghito Zambonini si è rivolta allo Studio dell'Avv. Giovanni Leone per ottenere l’iscrizione del marchio “ Aghito ” nel REGISTRO SPECIALE DEI MARCHI STORICI DI INTERESSE NAZIONALE. L'iscrizione è stata ottenuta con notevole successo a Luglio 2024.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Giovanni Leone a Milano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Leone per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Giovanni Leone a Milano

Avv. Giovanni Leone

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Giovanni Leone
Piazza Emilia 5
Milano (MI)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy