Marchio Storico per una azienda di costruzioni italiana operante da più di cento anni

Scritto da: Giovanni Leone - Pubblicato su IUSTLAB




Pubblicazione legale:

A.    La Aghito opera in Veneto nel settore delle costruzioni metalliche sin dal 1902. Dal 1950 la produzione si è focalizzata principalmente sui serramenti metallici, le facciate continue, le pareti ventilate e tutti i componenti metallici leggeri per l’edilizia. Il passaggio dalla produzione di serramenti in acciaio a quelli in alluminio fu cruciale per lo sviluppo aziendale e Aghito S.p.a., non solo riuscì a rispondere adeguatamente al nuovo orientamento del mercato, ma lo interpretò creando un catalogo di sistema allo scopo di divulgare e diffondere l’utilizzo del serramento in lega leggera. Presentare un catalogo significa orientarsi verso una maggiore standardizzazione dell’offerta di prodotti ed oggi questo costituisce un requisito fondamentale per i fornitori di sistema. Possiamo, dunque, considerare la Aghito S.p.a. un precursore in questo campo. Il fattore veramente peculiare per Aghito S.p.a. fu la capacità di partire da questi e creare soluzioni altamente personalizzate. Questo fu possibile anche grazie alla grande cultura serramentistica del territorio veneto dalla quale l’azienda fu in grado di attrarre risorse altamente specializzate, creando competenze in grado di rispondere adeguatamente a richieste di edifici sempre più complessi e sfidanti.

Sin dalla sua fondazione, la Aghito S.p.A. ha sempre utilizzato la denominazione “Aghito” per contraddistinguere i propri prodotti e servizi.

La Aghito Zambonini Spa è nata dalla fusione avvenuta nell’anno 2011 tra due aziende italiane, la Rag. Dino AGHITO S.p.A. e la società Zambonini S.p.A., le quali operano, entrambe, da più di cinquanta anni, nel settore degli involucri edilizi e dei componenti metallici leggeri per l’edilizia.

Oggi la Aghito Zambonini Spa, oltre ad essere una azienda interamente italiana, è particolarmente riconosciuta nel panorama europeo per la qualità dei prodotti e per la capacità di realizzare edifici complessi e sfidanti.

La Aghito Zambonini si è rivolta allo Studio dell'Avv. Giovanni Leone per ottenere l’iscrizione  del marchio “Aghito” nel REGISTRO SPECIALE DEI MARCHI STORICI DI INTERESSE NAZIONALE. L'iscrizione è stata ottenuta con notevole successo a Luglio 2024. 



Pubblicato da:


Giovanni Leone

Avvocato Industrialista




IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy