Avvocato Francesca Dona' a Padova

Francesca Dona'

Avvocato

Informazioni generali

Mi occupo di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle seguenti materie: edilizia, urbanistica, appalti e concorsi pubblici, società partecipate, sanità pubblica e privata e di diritto civile (contrattualistica, diritti reali, famiglia).

Esperienza


Diritto amministrativo

Esperienza nella tutela, stragiudiziale e giudiziale, di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni nell'ambito del diritto amministrativo, con specifico riferimento alle seguenti materie: appalti pubblici, concorsi e abilitazioni, società partecipate, edilizia, urbanistica, sanità pubblica e privata, diritto dell'ambiente e dell'energia.


Ricorso al TAR

Assistenza e consulenza legale, stragiudiziale e giudiziale (avanti ai Tribunali amministrativi regionali), nell'ambito della tutela di cittadini, imprese ed enti pubblici con riferimento al diritto amministrativo, nello specifico: concorsi ed esami pubblici, appalti, sanità pubblica e privata, diritto dell'ambiente e dell'energia)


Edilizia ed urbanistica

Consulenza e assistenza legale, stragiudiziale e giudiziale, nell'ambito dell'edilizia e dell'urbanistica. La materia in oggetto coinvolge aspetti pubblicistici e privatistici del diritto; all'interno di essa si inseriscono tematiche quali i rapporti di vicinato, i vizi delle compravendite immobiliari, le responsabilità delle imprese esecutrici e dei tecnici coinvolti, la legittimità delle scelte degli enti preposti, ecc.


Altre categorie

Diritto del lavoro, Appalti pubblici, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Arte e beni culturali, Tutela degli anziani, Diritto del turismo, Diritto dell'informatica, Diritto civile, Risarcimento danni, Diritto immobiliare, Diritti umani.



Credenziali

Pubblicazione legale

Libertà di manifestazione del pensiero online e content moderation dei nuovi poteri privati: rischi ed opportunità alla luce della nuova co-regolazione euro-unitaria

MediaLaws - Rivista del diritto dei media

Il contributo analizza l’evoluzione del diritto alla libertà di manifestazione del pensiero nell’era digitale, con particolare attenzione al ruolo delle piattaforme online quali nuovi attori nella regolazione dei contenuti. Dopo aver ricostruito il fondamento costituzionale della libertà d’espressione in chiave individualista e funzionale, l’articolo si concentra sull’impatto della content moderation esercitata dalle Big Tech, esplorando i profili critici connessi alla cosiddetta “censura privata”. Viene indagato il complesso equilibrio tra libertà di esprimersi e diritto ad una corretta informazione, evidenziando le insidie derivanti da algoritmi, profilazione e disinformazione. L’analisi si estende agli strumenti normativi attuati a livello europeo, in particolare al Digital Services Act, quale tentativo di co-regolazione in grado di contemperare le esigenze dei prestatori di servizi digitali e i diritti fondamentali esercitati in rete. Il lavoro mira a proporre una rilettura costituzionalmente orientata del ruolo delle piattaforme digitali, ponendo interrogativi sulla loro funzione, natura giuridica e responsabilità nella limitazione o tutela della libertà di espressione.

Sentenza giudiziaria

Le Accademie AFAM sono gli enti preposti al rilascio del riconoscimento del titolo estero AFAM.

Sentenza n. 772/2023

La competenza per il riconoscimento dei cicli e dei periodi di studio svolti all’estero e dei titoli di studio stranieri, ai fini dell’accesso all’istruzione superiore, del proseguimento degli studi universitari e del conseguimento dei titoli universitari italiani, è attribuita alle Università ed agli Istituti di istruzione universitaria, che la esercitano nell’ambito della loro autonomia e in conformità ai rispettivi ordinamenti.

Sentenza giudiziaria

Inammissibilità impugnazione parere endoprocedimentale

Sentenza n. 1600/2022

Il ricorso avente a oggetto un parere si appalesa come inammissibile, attesa la natura endoprocedimentale di tale atto, divenuto lesivo solo a seguito dell’adozione della determinazione comunale che ha fatto proprio l’esito della conferenza di servizi nell’ambito della quale si è ritenuto di dover recepire il contenuto del parere medesimo, impugnata con il secondo ricorso per motivi aggiunti.

Leggi altre credenziali (8)

Contatta l'avvocato

Avvocato Francesca Dona' a Padova
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Dona' per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Francesca Dona' a Padova

Avv. Francesca Dona'

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Bertolissi
Via Emanuele Filiberto Di Savoia, N. 14
Padova (PD)

Sede secondaria:
Viale Mediterraneo, n. 691, I° piano
Chioggia (VE)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy