Avvocato Elisabetta Saia a Carrara

Elisabetta Saia

Diritto del Lavoro, Pubblico Impiego, Previdenza Sociale, Esdebitazioni

Informazioni generali

La mia esperienza comincia a Bergamo 25 anni fa dopo la laurea presso l'Università Cattolica di Milano in materia di Diritto Previdenziale- Diritto del Lavoro , intraprendendo una carriera professionale settoriale ( Diritto del Lavoro, Pubblico Impiego, ecc) ma non per questo escludendo materie di mio interesse come il diritto di famiglia , la legge sul sovraindebitamento e le esdebitazioni. Proseguo poi la mia carriera anche nella provincia di Massa Carrara esercitando sia nello studio di famiglia a Bergamo sia a Carrara e dintorni.

Esperienza


Diritto di famiglia

Sono state seguite questioni come matrimonio, separazione, divorzio, filiazione, tutela dei minori e obblighi alimentari, con l'obiettivo di proteggere i diritti e gli interessi dei membri della famiglia e garantire la stabilità delle relazioni familiari. La Riforma Cartabia ha modificato in modo significativo la gestione delle controversie familiari, introducendo: Unificazione dei procedimenti di separazione e divorzio, Maggiore tutela per i minori nei procedimenti familiari, Semplificazione delle procedure per il mantenimento, Nuove regole sull’affidamento e sulla responsabilità genitoriale Obbligo di mediazione e conciliazione


Eredità e successioni

Consulenze in tema di trasferimento per legge (successione legittima) o per volontà del defunto espressa in un testamento (successione testamentaria), sulla successione necessaria, a tutela di alcuni eredi (coniuge, figli, ascendenti) con la riserva della quota minima del patrimonio del defunto.


Separazione

Ho seguito molte crisi matrimoniali sfociate in separazioni con problematiche più o meno intense , sia con procedimento giudiziale (consensuale o giudiziale) o utilizzando anche la procedura della negoziazione assistita . Le questioni più importanti nella separazione riguardano principalmente l'affidamento e il mantenimento dei figli, l'assegnazione della casa coniugale, l'assegno di mantenimento per il coniuge economicamente più debole e la gestione dei beni patrimoniali. Inoltre, è fondamentale affrontare le questioni relative alla divisione dei beni, ai mutui e prestiti, e alla gestione di eventuali conti correnti.


Altre categorie

Divorzio, Matrimonio, Sovraindebitamento, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto civile, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni, Mediazione, Negoziazione assistita, Tutela dei minori, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni e sostituzioni, Unioni civili, Diritto amministrativo, Diritto commerciale e societario, Diritto tributario, Stalking e molestie, Discriminazione, Ricorso al TAR, Appalti pubblici.



Credenziali

Esperienza di lavoro

Consulente legale - figlio chiede al padre ex art 2932 il trasferimento di un bene promesso nel divorzio - Studio Legale Saia

Dal 1/2022 al 7/2024

Un figlio chiede al curatore dell'eredità giacente del padre defunto di adempiere a quanto stabilito nella sentenza di divorzio n. .. del 1997 del Tribunale di.. .. per ottenere il trasferimento in suo favore del bene immobile che il padre aveva promesso nell'atto di divorzio . Il tutto si richiede al tribunale ai sensi dell’art. 2932 cc.

Esperienza di lavoro

Consulente legale - esdebitazione incapiente - Studio Legale Saia

Dal 1/2023 al 12/2024

Depositata istanza di esdebitazione in un caso di pensionata sovraindebitata per la sua sas estinta. Ai sensi dell’Art. 283 comma 1 e succ. modifiche, per sovraindebitato incapiente si intende: “Il debitore persona fisica meritevole, che non sia in grado di offrire ai creditori alcuna utilità, diretta o indiretta, nemmeno in prospettiva futura, può accedere all’esdebitazione solo per una volta, fatto salvo l’obbligo di pagamento del debito entro quattro anni dal decreto del giudice laddove sopravvengano utilità rilevanti che consentano il soddisfacimento dei creditori in misura non inferiore complessivamente al dieci per cento. L’esdebitazione costituisce il principale, se non l’unico obiettivo del debitore sovraindebitato, rispondendo al tempo stesso ad un interesse della collettività.

Leggi altre credenziali (10)

Contatta l'avvocato

Avvocato Elisabetta Saia a Carrara
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Saia per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Elisabetta Saia a Carrara

Avv. Elisabetta Saia

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Elisabetta Saia
Viale Xx Settembre 130
Carrara (MS)

Sede secondaria:
Via Spaventa 25
Bergamo (BG)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy