Avvocato Cristiana Masola a Mugnano di Napoli

Cristiana Masola

Avvocato penalista

Informazioni generali

Avvocato del foro di Napoli Nord specializzato in diritto penale e diritto penale dell'esecuzione, con competenze acquisite anche nel settore civile, specie nel diritto di famiglia. Collaboro in qualità di referente legale con un centro antiviolenza, fornendo assistenza e consulenza legale a vittime di violenza di genere. Iscritta nelle liste dei difensori abilitati alle difese per il patrocinio a spese dello Stato. Mi occupo principalmente di reati tributari, reati contro il patrimonio e contro la persona.

Esperienza


Diritto penale

Sin dal momento della mia formazione ho avuto la possibilità di approfondire la materia del diritto e della procedura penale, occupandomi di violenza di genere, di reati contro la persona, contro il patrimonio. Con il tempo mi sono specializzata fornendo assistenza e consulenza legale anche con riferimento al diritto penale d'impresa ed ai reati tributari. Ho conseguito altresì competenza nei procedimenti innanzi ai Tribunali di Sorveglianza, in quelli di esecuzione della pena, di applicazione di misure di prevenzione e di emissione ed esecuzione dell'estradizione passiva e del MAE (mandato di arresto europeo).


Violenza

In qualità di referente legale di un Centro Antiviolenza, sono ormai specializzata nel fornire assistenza e consulenza legale a persone vittime di violenza di genere, di discriminazione sessuali e di razza. Fornisco assistenza legale sin dal momento della redazione della denuncia-querela, accompagnando poi la persona offesa nell'intero corso della vicenda processuale; costanti sono i contatti con strutture al fine di collocare nei centri protetti donne vittime di violenza e minori. Ho partecipato a plurimi eventi pubblici in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.


Stalking e molestie

Fornisco assistenza e consulenza legale non solo alla vittima di atti persecutori e molestie ma anche all'indagato/imputato, coinvolto in un processo di stalking. Il 19 luglio 2019 è entrata in vigore la Legge n. 69/19 (nota come "Codice Rosso")che ha rafforzato la tutela di tutti coloro che subiscono violenze, per atti persecutori e maltrattamenti ed ha introdotto incisive disposizioni di diritto penale sostanziale e processuale.


Altre categorie

Truffe, Sostanze stupefacenti, Gratuito patrocinio, Diritto penitenziario, Separazione, Diritto di famiglia, Domiciliazioni e sostituzioni, Unioni civili, Divorzio, Affidamento, Tutela dei minori, Recupero crediti, Omicidio, Discriminazione, Immigrazione e cittadinanza, Licenziamento, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica.



Credenziali

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Avv. Cristiana Masola

Dal 2/2025 - lavoro attualmente qui

Attività giudiziale e stragiudiziale, redazione atti e pareri, gestione dell’assistito. Consulenza legale in diritto penale, diritto di famiglia, diritto delle politiche sociali e del lavoro. Gestione del cliente.

Caso legale seguito

Imputato assolto dal delitto di Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope

2022 -2024 - Tribunale di Napoli Nord

Un mio assistito è stato tratto a giudizio poiché individuato come partecipe di compagine criminosa. Invero, all’imputato veniva specificamente attribuita una condotta di partecipe, quale soggetto stabilmente stipendiato ed impiegato alla vendita di sostanze stupefacenti con funzione di spacciatore turnista su una piazza di spaccio. Rispetto alla formulazione del capo di imputazione mosso dall’Ufficio di Procura a seguito di giudizio immediato, le emergenze istruttorie emerse all’esito dell’istruttoria dibattimentale hanno mostrato che l’imputato in verità non aveva mai rivestito alcun ruolo all’interno della compagine criminosa. Questa Difesa, nel corso dell’istruttoria dibattimentale - durata quasi due anni – ha dimostrato che l’imputato non aveva né dato disponibilità nè favorito la realizzazione degli scopi perseguiti dalla compagine delinquenziale, né che - in seno a tale associazione - il medesimo avesse potuto assumere ruoli specifici, così come previsto da ogni organigramma criminale, producendo altresì documentazione da cui emergeva che l’imputato, per i periodi in contestazione, lavorava fuori il territorio nazionale. Il Tribunale in composizione collegiale ha assolto l’imputato per non aver commesso il fatto.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio legale Cacciapuoti

Dal 10/2019 al 2/2024

Attività giudiziale e stragiudiziale, redazione atti e pareri, gestione dell’assistito. Consulenza legale in diritto penale, diritto civile e di famiglia, diritto delle politiche sociali e del lavoro.

Leggi altre credenziali (7)

Contatta l'avvocato

Avvocato Cristiana Masola a Mugnano di Napoli
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Masola per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Cristiana Masola a Mugnano di Napoli

Avv. Cristiana Masola

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Cristiana Masola
Via Napoli N. 9
Mugnano di Napoli (NA)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy