Fornisco consulenza legale in materia di diritto dell’intrattenimento in tutti i settori del diritto d’autore, della comunicazione e dell'entertainment (musica, televisione, cinema, teatro, fotografia, arti visive, pubblicità, brand, media), della proprietà intellettuale e tecnologia (marchi, design, concorrenza sleale, nomi a dominio) nonché in favore di artisti, autori, editori, case di produzione cinematografiche, etichette discografiche, manager, talent, gamers, influencer e brand.

Vittorio Vinci
Avvocato esperto in diritto d'autore, diritti d'immagine, contratti, marchi, privacy
Informazioni generali
L’avv. Vinci opera presso lo studio "Jacobacci Avvocati" sia a favore di società di capitali, italiane ed estere, enti pubblici, start-up, sia di persone fisiche nei seguenti settori: (i) assistenza e contenzioso nel settore della proprietà intellettuale (marchi, brevetti, diritto d'autore, software, know-how), (ii) assistenza nel settore pubblicitario e privacy, (iii) redazione di contratti commerciali (ad es. contratti di agenzia, distribuzione, licenza, appalto d’opera e servizi, fornitura di beni e servizi, joint venture, R&D, locazione, compravendita di immobili, condizioni generali di acquisto e di vendita).
Esperienza
Lo studio legale presso cui opero offre consulenza a livello nazionale ed internazionale in materia di proprietà intellettuale. La nostra esperienza trentennale ci ha permesso di ottenere innumerevoli successi nell’ambito di brevetti, know how, diritto d’autore, antitrust, privacy e nuovi media. Forniamo inoltre un apparato molto sofisticato di due diligence per valutare la sussistenza ed il livello di proteggibilità della proprietà intellettuale. Nel nostro portfolio figurano diversi clienti Fortune 500.
Sia in materia di antitrust che di concorrenza sleale ho assistito grandi e piccole imprese (oltre che startup), fornendo consulenza e difesa in contenzioso. In particolare nell'ambito della concorrenza sleale ho approfondito tutti gli aspetti della materia, fra i quali la concorrenza sleale collegata alla pubblicità denigratoria e comparativa, l’imitazione servile confusoria, lo sfruttamento della notorietà, il parassitismo, lo storno di dipendenti. In materia di antitrust ho assistito numerose imprese nel'ambito di concentrazioni, cartelli, abusi di posizione dominante, tutela del consumatore.
Altre categorie
Brevetti, Marchi, Contratti, Tutela del consumatore, Arte e beni culturali, Privacy e GDPR, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Franchising, Diritto dello sport, Diritto dell'informatica.
Credenziali
Master in diritto dei contratti
Harvard Law School - 6/2024Master annuale "Maestro della Protezione dei Dati & Data Protection Officer
Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati - 10/2024I rapporti tra la disciplina pubblicistica e la normativa concorrenziale: il caso Finish v. Pril
Tribunale di Milano, 2024Leggi altre credenziali (10)
Lo studio
Vittorio Vinci
Corso Emilia 8
Torino (TO)
Sede secondaria:
Via Senato 8
Milano (MI)