L’avv. Vincenzo Maiolo Staiano ha prestato la propria assistenza professionale in numerosissimi processi anche di rilevanza mediatica, specializzandosi nei reati in materia di stupefacenti, reati contro la persona (omicidio, lesioni personali, violenza sessuale, violenza privata, minaccia, atti persecutori, sequestro di persona, diffamazione),reati contro il patrimonio (furto, rapina, estorsione, truffa, ricettazione), reati contro la pubblica amministrazione (violenza o minaccia a un pubblico ufficiale, resistenza a un pubblico ufficiale) e reati contro la famiglia( violazione degli obblighi di assistenza familiare,maltrattamenti).
Vincenzo Maiolo Staiano
Avvocato penalista
Informazioni generali
L’attività dello Studio Legale è orientata prevalentemente alle tematiche relative al Diritto Penale. La specifica competenza in campo penalistico si inserisce in una autorevole tradizione di famiglia, in quanto lo Studio Legale Staiano, attivo sin dal 1952, con sedi in Catanzaro e Badolato, ha sviluppato la professionalità e le solide competenze che, ad oggi, consentono di fornire ai clienti un’offerta integrata di assistenza e consulenza in ambito penale. Da oggi l’avvocato offrirà la propria consulenza legale anche nella nuova sede di Cusano Milanino(Mi).
Esperienza
Trattasi di reati che fotografano l'attualità storica; la principale fonte accusatoria risulta essere la presunta persona offesa. In questi casi, occorre scandagliare le dichiarazioni rese dalla supposta vittima al fine di cogliere le eventuali discrasie dichiarative. L'avv. Vincenzo Maiolo Staiano s'è imbattuto frequentemente nelle riferite vicende giudiziarie, districandosi con estrema professionalità.
Le vicende omicidiarie si connotano per la loro complessità, tenuto conto anche delle diverse tipologie di omicidio. Non di rado, l'efferatezza del caso ne involge la risonanza mediatica; l'avv. Vincenzo Maiolo Staiano ha prestato la propria assistenza professionale in una pletora di vicende giudiziarie: femminicidio, omicidio pluriaggravato, omicidio di matrice mafiosa.
Altre categorie
Sostanze stupefacenti, Violenza, Truffe, Diritto penitenziario.
Credenziali
Difesa nell’inchiesta di calcioscommesse in serie A
Sky Tg24 - 4/2025Annullati gli arresti domiciliari per gli ex politici di un comune: crolla l'impianto accusatorio
La Cassazione accoglie il ricorso, riconoscendo l'insussistenza della gravità indiziaria nell'inchiesta sullo scambio di voto politico-mafioso.Assoluzione in vicenda omicidiaria.
Assoluzione in vicenda omicidiaria.Leggi altre credenziali (2)
Lo studio
Vincenzo Maiolo Staiano
Sede Secondaria-viale Dei Fiori, 39
Cusano Milanino (MI)