Avvocato Tiziana Gammino a Andria

Tiziana Gammino

Avvocato penalista

Informazioni generali

Lo Studio Legale, con sede ad Andria, è specializzato in diritto penale e offre assistenza legale qualificata in ogni fase del procedimento: indagini preliminari, giudizio ed impugnazioni. L'Avv. Tiziana Gammino vanta una consolidata esperienza nella difesa di imputati e persone offese. Lo Studio fornisce consulenza e difesa su misura, con massima attenzione alla tutela dei diritti del cliente, anche in procedimenti dinanzi al Tribunale per i Minorenni ed in materia di misure di prevenzione. Disponibilità per urgenze H24. Lo Studio opera su tutto il territorio nazionale.

Esperienza


Diritto penale

Avvocato penalista con consolidata esperienza in diritto penale sostanziale e processuale, fornisco assistenza legale qualificata in tutte le fasi del procedimento penale, dalla consulenza preventiva alla difesa tecnica in giudizio. Mi occupo di reati contro la P.A., l'amministrazione della giustizia, la pietà dei defunti, la fede pubblica, la famiglia, la persona ed il patrimonio, nonchè reati previsti da leggi speciali, con approccio rigoroso ed aggiornato, volto alla tutela piena dei diritti dell'assistito ed alla strategia difensiva più efficace.


Violenza

Comprovata esperienza nella difesa in procedimenti per reati di violenza domestica, affronto con rigore tecnico e strategia ogni fase del procedimento penale, nel rispetto dei diritti della persona assistita. Ho ottenuto due assoluzioni per una cliente, imputata, nel primo caso, di maltrattamenti e lesioni aggravate in danno del marito convivente, anche paraplegico, con condotte violente reiterate; nel secondo, di maltrattamenti aggravati dall'ubriachezza abituale e dalla disabilità della persona offesa. In entrambi i processi il fatto è stato ritenuto insussistente, a conferma dell'efficacia della strategia difensiva adottata.


Stalking e molestie

Assisto persone offese e imputati in procedimenti per reato di atti persecutori (cd. stalking), reato complesso che richiede un'attenta gestione tecnica, sensibilità relazionale e profonda conoscenza della normativa, anche speciale, nonchè della giurisprudenza evolutasi nel tempo in materia. Il patrocinio legale è orientato alla tutela effettiva dell'assistito ed alla costruzione di una linea difensiva calibrata sul caso concreto, con particolare attenzione agli strumenti cautelari, probatori e di risarcimento del danno.


Altre categorie

Truffe, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Tutela dei minori.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Dichiarata l'incompetenza per territorio del Tribunale di Trani in favore del Tribunale di Bari e ordinata la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Bari

Tribunale di Trani in composizione monocratica

Il P.M. c/o il Tribunale di Trani disponeva la citazione diretta a giudizio dell'imputato per il reato di truffa ex art. 640 c.p. perchè, con artifizi e raggiri, consistiti nell'offrire falsamente in vendita on line una Playstation di cui non aveva la disponibilità, inducendo in errore la persona offesa in ordine alla serietà della proposta contrattuale, si procurava l'ingiusto profitto pari alla somma versata dalla persona offesa mediante bonifico di carta Postepay Evolution, associata a c/c ed intestata all'imputato, con danno della persona offesa, che non riceveva il bene oggetto di fittizia compravendita, pari alla somma versata. All'udienza predibattimentale la sottoscritta, nella sua qualità di difensore d'ufficio dell'imputato, formulava eccezione di incompetenza territoriale del Tribunale di Trani per essere competente il Tribunale di Bari per le ragioni che il Giudice faceva proprie in sentenza. Il Giudice, ritenuta la predetta eccezione fondata, la accoglieva in quanto, come precisato dalla giurisprudenza di legittimità, la truffa contrattuale realizzata attraverso l'offerta di beni o servizi on line, in cui il pagamento eseguito dalla parte offesa avvenga tramite bonifico bancario con accredito su conto corrente, si consuma nel luogo ove l'agente consegue l'ingiusto profitto tramite la riscossione della somma, poichè il beneficiario ottiene il profitto solo quando riscuote il denaro presso la sede o una filiale dell'ufficio bancario o postale dove ha acceso il conto corrente sul quale la somma è stata accreditata, con la conseguenza che, ai fini della determinazione della competenza per territorio, occorre fare riferimento all'istituto bancario del luogo in cui il destinatario del bonifico ha aperto il conto corrente. Nel caso di specie, come evidenziato dalla difesa dell'imputato, dagli atti contenuti nel fascicolo del P.M. emergeva che il c/c riconducibile all'IBAN intestato all'imputato, in favore del quale la persona offesa effettuava il bonifico, risultava acceso c/o una filiale di Poste Italiane sita a Bari. Il Giudice, pertanto, in applicazione dell'art. 8 co. 1 c.p.p., dichiarava l'incompetenza per territorio del Tribunale di Trani per essere competente il Tribunale di Bari e ordinava la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari.

Titolo professionale

Laurea in Giurisprudenza

Università degli Studi di Bari Aldo Moro - 4/2019

Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza c/o l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro discutendo la tesi in Diritto Penale: "Dalla malattia ai disturbi di personalità: crisi del concetto di imputabilità. La capacità di intendere e di volere tra legge penale e scienze empirico-sociali".

Titolo professionale

Short Master in Responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/01

Università degli Studi di Bari Aldo Moro - 6/2020

Il conseguimento di questo short master mi dà la possibilità di occuparmi degli enti soggetti a responsabilità amministrativa da reato ex d.lgs. 231/01 sia nella fase in cui sia necessaria la predisposizione del M.O.G.C, sia di poter far parte di O.D.V, oltre che di intervenire in qualità di difensore nominato a seguito di contestazione di responsabilità ex d.lgs. 231/01..

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Tiziana Gammino a Andria
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Gammino per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Tiziana Gammino a Andria

Avv. Tiziana Gammino

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Tiziana Gammino
Via Milano 6
Andria (BT)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy