Nel diritto di famiglia bisogna avere empatia, pazienza, profonda conoscenza della normativa, recentemente il settore ha subito importanti cambiamenti in seguito all'entrata in vigore della legge Cartabia. Studio, passione ed esperienza ultratrentennale, fanno sì che il cliente si senta consigliato e guidato, quasi preso per mano, in un momento critico della sua vita.

Stefania Lucchi
Avvocato familiarista
Informazioni generali
Lavoro da oltre 30 anni come avvocato civilista, in particolare seguo il diritto di famiglia (separazione, divorzio, affidamento e assegno di mantenimento per figli nati fuori dal matrimonio, adozioni, ecc.), seguo altresì il settore del risarcimento del danno a cose e alla persona per qualsiasi causa (incidente stradale, infortunio, malasanità, ecc.), mi occupo di recupero crediti, sfratti, diritti del consumatore, amministrazione di sostegno e di tutte le pratiche di competenza del giudice tutelare. Sono sempre rintracciabile dal cliente e tento sempre un approccio bonario con la controparte prima di adire le autorità giudiziarie.
Esperienza
Lo studio continuo e la formazione professionale specifica del settore mi hanno portata negli anni ad occuparmi degli aspetti patrimoniali, delle problematiche di competenza del tribunale dei minorenni, di problemi di affidamento e genitorialità. Collaboro con commercialisti, notai e psicologi, per fornire al cliente il supporto professionale più completo ed utile al suo caso particolare. È importante gettare le giuste basi in sede di separazione consensuale, perché poi in sede di divorzio difficilmente saranno mutabili, tranne in casi di modifica della situazione che ha dato origine all'accordo di separazione.
È importante che in sede di separazione siano state gettate basi solide, poi il divorzio sarà un passaggio veloce e meno traumatico. Con la riforma Cartabia è possibile chiedere, sia in sede consensuale che giudiziale, il divorzio già nell'atto di separazione. Il divorzio poi si concretizzerà dopo 6 mesi dalla consensuale e dopo un anno dalla giudiziale.
Altre categorie
Tutela dei minori, Diritto civile, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Affidamento, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Adozione, Recupero crediti, Pignoramento, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Incapacità giuridica.
Lo studio
Stefania Lucchi
Via Ossi 45 /s
Forlì (FC)