Avvocato Simona Pinto a Napoli

Simona Pinto

Avvocato familiarista e dei minori

Informazioni generali

Sono l'Avv. Simona Pinto, patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione , ho studio nel cuore del Vomero, adiacente Piazza Vanvitelli e mi occupo da oltre venticinque anni di tutte le problematiche riguardanti la famiglia ed i minori. Mi sono specializzata negli ultimi anni nella tutela delle Unioni Civili e dei minori nati a seguito di maternità surrogata e procreazione assistita. Durante la mia esperienza ho seguito numerosi casi di separazioni, divorzi e tutela dei minori . Sono parte della Commissione istituita presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli . Abilitata al Patrocinio a spese dello Stato.

Esperienza


Diritto civile

Ho seguito divorzi di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La terminazione del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco sia assistenza per il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso. In quanto madre di due figli posso comprendere a fondo le dinamiche familiari non solo da un punto di vista legale ma anche pratico.


Gratuito patrocinio

Sono un avvocato abilitato al patrocinio a spese dello Stato( cd. Gratuito patrocinio) , un istituto che consente alla persone con redditi molto bassi e quindi in presenza di requisiti reddituali previsti dalla legge, di accedere alla giustizia senza dover sostenere costi legali per il giudizio. E' una tutela fondamentale , pensata per garantire che tutti, indipendentemente dalla condizione economica, possano far valere i propri diritti davanti alla legge.


Diritto di famiglia

In questo campo mi rende forte, la sensibilità nei temi del diritto di famiglia. Infatti nella mia esperienza ho seguito tante coppie nel momento cruciale della loro vita, cioè la crisi del loro rapporto di coppia, ed ho trovato insieme a loro una soluzione che potesse contemperare anche gli interessi dei figli.


Altre categorie

Unioni civili, Separazione, Divorzio, Adozione, Tutela dei minori.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Sospensione dal ruolo genitoriale del padre relativamente agli aspetti, amministrativi, scolastici e ludici inerenti la minore e affido della figlia minore alla madre!!

Ordinanza del Tribunale per i Minorenni di Napoli del 23.04.2025

Su impulso della madre, mia assistita, ed a seguito di comportamenti pregiudizievoli posti in essere dal padre, si instaurava giudizio dinanzi al Tribunale per i Minorenni di Napoli, volto all'accertamento della capacità e responsabilità genitoriale del padre. All'esito dell'istruttoria , dell'intervento dei servizi sociali e dei percorsi a sostegno alla genitorialità, il Tribunale per i Minorenni, ritenendo sussistenti gravi elementi tali da compromettere il benessere e l'equilibrio psicofisico della minore, ha emesso un'ordinanza con la quale ha disposto la sospensione della responsabilità genitoriale in capo al padre relativamente agli aspetti, amministrativi, scolastici e ludici inerenti la minore, affidando la stessa alla madre ;Rinviando poi al Tribunale ordinario, ove pende il giudizio di divorzio, per la pronuncia definitiva.

Titolo professionale

Curatore Speciale del minore e amministratore di sostegno

Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli - 7/2024

La funzione di curatore speciale del minore è una figura introdotta per tutelare i diritti e gli interessi dei minori in situazioni in cui i loro genitori si trovano in conflitto d'interessi con loro e non possono adeguatamente rappresentarli.

Sentenza giudiziaria

Ottenuta autorizzazione per il rilascio dei documenti d'identità di un minore validi per l'espatrio, nonostante il dissenso del padre.

Sentenza Marzo 2025 Tribunale di Nola sez volontaria giurisdizione

La cliente, con affidamento esclusivo del figlio minore, alla scadenza del documento di identità del minore non riusciva ad ottenere dal padre del minore l'autorizzazione al rilascio del predetto documento. Incardinato Il giudizio innanzi al Tribunale di Nola, sezione volontaria giurisdizione, lo stesso esitava con sentenza di accoglimento totale ,quindi con autorizzazione alle competenti Autorità al rilascio della carta di identità del minore, valida per l'espatrio, anche senza il consenso del padre.

Leggi altre credenziali (2)

Contatta l'avvocato

Avvocato Simona Pinto a Napoli
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Pinto per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Simona Pinto a Napoli

Avv. Simona Pinto

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Simona Pinto
Galleria Vanvitelli 33
Napoli (NA)

Sede secondaria:
Via Montedoro 77
Torre del Greco (NA)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy