Avvocato Roberto Nasci a Bologna

Roberto Nasci

Avvocato esperto in diritto penale e diritto di famiglia

Informazioni generali

Avvocato indipendente con esperienza pluridecennale in materia di diritto penale, sia avanti le Corti ordinarie, che quelle per i minorenni. Mi occupo di reati contro la persona, il patrimonio, contro l'amministrazione della giustizia, oltre che di reati ambientali e di quelli previsti dal T.U. stupefacenti e T.U immigrazione. Mi occupo anche di diritto di famiglia e tutela dei minori patrocinando cause di separazione e divorzio. Opero su tutto il territorio nazionale.

Esperienza


Pignoramento

Specializzato in ricerche patrimoniali e procedure esecutive mobiliari e immobiliari. Sono dell'idea che un avvocato esperto in pignoramenti deve anche saper gestire le relazioni con i debitori, cercando di trovare soluzioni che possano portare a un accordo, ma senza rinunciare alla protezione degli interessi del proprio cliente. La capacità di negoziazione è quindi fondamentale.


Diritto penale

L'esperienza pluridecennale e lo studio e aggiornamento continuo mi hanno permesso di acquisire grande dimestichezza con il procedimento penale in ogni sua fase e grado. Ho assistito ed assisto soggetti più vari, dagli imputati processati per direttissima, alle parti civili davanti a Corti Militari. La mia conoscenza della procedura penale e del diritto sostanziale è quindi garanzia per un servizio completo a altamente professionale.


Violenza

Avvocato esperto in reati contro la persona sono spesso coinvolto nella difesa di imputati e persone offese coinvolti in procedimenti delicati, fornendo supporto nella difficile navigazione del sistema legale. La capacità di empatizzare con i clienti e di affrontare situazioni emotivamente cariche è fondamentale in questo campo.


Altre categorie

Truffe, Omicidio, Diritto militare, Diritto penitenziario, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto di famiglia, Tutela dei minori, Risarcimento danni, Recupero crediti.



Credenziali

Caso legale seguito

Pignoramento immobiliare

Tribunale di Ravenna

Ho difeso gli interessi di soggetti aggiudicatari un immobile in seguito a vendita senza incanto ordinato dal Giudice dell'Esecuzione di Ravenna. Il debitore esecutato si è opposto pretestuosamente al decreto di trasferimento rendendo necessario un intervento adesivo nella procedura a tutela dei diritti acquisiti degli aggiudicatari affrontando problematiche relative all'accatastamento dell'immobile

Caso legale seguito

Processo ad amministratore di sostegno per peculato

Tribunale di Bologna

L'amministratore di sostegno deve porre molta attenzione nell'adempiere ai propri doveri. Una condotta non diligente può portare a gravi conseguenze. E' stato il caso di un mio assistito nominato amministratore di sostegno della sua anziana madre. Unico figlio ed erede, pur agendo sempre nell'interesse dalla beneficiaria, ha però ritenuto nel corso di svariati anni di non impegnarsi con la dovuta diligenza nella rendicontazione dei beni da lui amministrati, fino a quando, una segnalazione proveniente da terzi, ha portato all'apertura di un fascicolo di indagine nei suoi confronti. Per affrontare il processo avanti il Tribunale in composizione collegiale di Bologna si è reso necessario ricostruire meticolosamente tutte le movimentazioni dei beni della signora, andando a scavare in diversi anni precedenti. Un lavoro di ricerca documentale che ha avuto come risultato l'assoluzione dell'imputato con formula piena.

Caso legale seguito

Responsabilità genitoriale e diritti del minore

Tribunale per i minorenni dell'Emilia Romagna

Caso di un bambino di 10 anni convivente con la madre. Il padre, con problemi di abuso di sostanze alcoliche, desidera ottenere la custodia del figlio. Assistendo la madre abbiamo presentato un esposto al tribunale per i minorenni, esprimendo preoccupazioni riguardo alla capacità del padre di prendersi cura del bambino in modo sicuro e responsabile. Il tribunale ha avviato un procedimento per valutare la situazione familiare e il miglior interesse del minore. Durante il procedimento, il giudice ha ascoltato le testimonianze di entrambi i genitori, esaminato prove documentali e richiesto una valutazione da parte degli assistenti sociali, per comprendere meglio le dinamiche familiari e le esigenze del bambino. Alla fine del procedimento, il tribunale ha deciso per l'assegnazione della custodia esclusiva alla madre, con la concessione di diritti di visita al padre in determinate condizioni. Questo tipo di procedimento è molto delicato e mira sempre a garantire il miglior interesse del minore, tenendo conto delle esigenze e dei diritti di entrambi i genitori.

Leggi altre credenziali (6)

Contatta l'avvocato

Avvocato Roberto Nasci a Bologna
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Nasci per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Roberto Nasci a Bologna

Avv. Roberto Nasci

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Roberto Nasci
Via San Mamolo 36
Bologna (BO)

Sede secondaria:
C/o Cre.s.co Coworking Via Sant'agata N. 36
Ravenna (RA)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy