Esperto di diritto bancario (usura, commissioni di massimo scoperto ed anatocismo), di segnalazioni (in centrali dei rischi e CRIF), nonché di fideiussioni nulle, in virtù di pluriennale esperienza maturata nella materia.
 
							
					Raffaele Ranieri
Avvocato societario e bancario
Informazioni generali
Il Prof Avv Raffaele Ranieri si occupa di diritto commerciale, diritto societario, diritto contrattuale, diritto bancario e crisi d’impresa. Opera sul territorio nazionale ed internazionale. Assiste imprenditori e società in ogni ambito legale.
Esperienza
Assistenza in materia di gestione e violazione della normativa finanziaria da parte di intermediari, promotori finanziari ed istituti di credito. Revisione di contratti conclusi e di adeguata verifica preliminare.
Esperto di usura bancaria, avendo assistito, nel corso degli anni, società e privati danneggiati da condotte illecite di istituti di credito. Si occupa anche delle garanzie nulle (fideiussioni), il tutto in virtù di pluriennale esperienza maturata nella materia.
Altre categorie
Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Recupero crediti, Fusioni e acquisizioni, Diritto dei trasporti terrestri, Diritto civile, Antitrust e concorrenza sleale, Franchising, Cassazione, Pignoramento, Arbitrato, Sovraindebitamento, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Diritto tributario, Appalti pubblici.
Credenziali
Avvocato esperto in responsabilità di amministratori e sindaci - Studio Legale Marabini & Farini
Dal 2/2007 al 10/2010Professore straordinario in diritto commerciale e bancario
Università Europea di Roma - 9/2025La prelazione societaria: tra natura negoziale ed efficacia legale.
Rivista JudiciuumLo studio
			Studio Legale Commerciale Omniura
			Via Dei Filergiti, N. 10
			Forlì (FC)
				Sede secondaria:
				Via Ix Febbraio N.2
				Ravenna (RA)