Avvocato Paolo Pitaro a Catanzaro

Paolo Pitaro

Avvocato esperto in diritto del lavoro, civile e amministrativo

Informazioni generali

Presta assistenza giudiziale e stragiudiziale a privati, imprese ed enti pubblici in varie branche del diritto. In particolare: diritto civile (risarcimento danni, responsabilità medica, affitto d’azienda, locazione, diritto fallimentare, recupero crediti, contrattualistica, usucapione etc), diritto del lavoro e diritto amministrativo. Laureatosi a pieni voti presso l’Università Cattolica di Milano ha lavorato, per alcuni anni, presso lo studio legale e tributario Pirola Pennuto Zei & Associati di Milano occupandosi di diritto societario. È stato componente del direttivo dell’Aiga e del Movimento Forense di Catanzaro.

Esperienza


Diritto civile

Si è occupato di numerosi casi concernenti il risarcimento danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, contrattualistica, appalto tra privati, affitto di azienda, locazioni, condomini, recupero crediti, responsabilità medica, risarcimento danni causati da cinghiali, etc. È l’avvocato di riferimento di un importante gruppo di società attivo in tutta Italia nel settore della vendita e del noleggio di mezzi per l’edilizia. Assiste privati, società ed enti pubblici in contenziosi civili presso i tribunali di tutta Italia.


Diritto del lavoro

Si è occupato, sia lato datore di lavoro che lavoratore, di diversi casi concernenti: licenziamenti, demansionamenti, controversie dinanzi l’ispettorato del lavoro, recupero crediti, assistenza giudiziale e stragiudiziale di lavoratori e datori di lavoro, controversie giudiziali e stragiudiziali con la pubblica amministrazione; cause aventi ad oggetto differenze retributive, bonus docenti per insegnanti precari, etc.


Diritto amministrativo

Ha seguito numerosi casi dinanzi il Tar, affrontando questioni in materia di concorsi pubblici, urbanistica, appalti pubblici, etc. Ha ottenuto una delle pochissime sentenze di accoglimento avverso la bocciatura di un candidato alla prima prova orale di esame di avvocato. Offre assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, a entro pubblici, società e privati in ordine a controversie che attengono al diritto amministrativo. Ha assistito diversi enti pubblici dinanzi l’autorità giudiziaria, tra cui: Comune di Cutro; Comune di Cotronei; Arcea; etc.


Altre categorie

Eredità e successioni, Mediazione, Recupero crediti, Contratti, Diritto tributario, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Negoziazione assistita, Risarcimento danni, Gratuito patrocinio, Separazione, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Pignoramento, Tutela del consumatore, Edilizia ed urbanistica, Mobbing, Licenziamento, Previdenza, Appalti pubblici.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Diritto urbanistico - accolto ricorso

Sentenza TAR Catanzaro n 23/2025

Il TAR Catanzaro, con la sentenza che allego, ha affermato che ai sensi dell'art. 20, comma 3, ultimo periodo, del d.P.R. 380/2001 il modulo decisionale da seguire è quello della conferenza dei servizi (di cui agli artt. 14 e ss. l. 241/1990), nel caso specifico per il rilascio del permesso di costruire concernente un'attività alberghiera, e, di conseguenza, il parere della Capitaneria di Porto avrebbe dovuto essere rilasciato nel termine massimo di 90 giorni dall'indizione della conferenza. Il ritardo nel rendere il parere comporta, ai sensi del successivo comma 4, che si debba intendere prestato un assenso incondizionato. In altri termini, secondo i Giudici del TAR Catanzaro "... la previsione di termini perentori, in cui le amministrazioni evocate nella conferenza di servizi sono chiamate ad esprimersi, e del correlato meccanismo dell'assenso implicito, ove le stesse rimangano silenti, rappresentano una deroga al principio generale dell'inesauribilità del potere amministrativo e assolvono ad una finalità di semplificazione e di accelerazione del procedimento. Il perfezionamento del meccanismo dell'assenso implicito è subordinato al fatto che vi sia stata — come nella specie — la regolare e tempestiva convocazione delle amministrazioni poi risultate assenti o silenti. La mancata partecipazione alla conferenza di servizi di un'amministrazione o il suo silenzio nei termini perentori per l'interlocuzione comporta, quindi, che le valutazioni espresse dopo la definizione del procedimento siano tardive e illegittime, atteso che la formazione dell'assenso implicito determina l'esaurimento o la consumazione del potere di provvedere: i successivi atti di dissenso o di assenso condizionato sono, pertanto, illegittimi".

Sentenza giudiziaria

Esame di avvocato: il TAR Catanzaro accoglie il ricorso di un candidato

TAR Catanzaro sent. 628/2023

ESAME PER L’ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO: IL TAR CATANZARO ACCOGLIE IL RICORSO DI UN CONCORRENTE DICHIARATO INIDONEO Il TAR Catanzaro, con la sentenza pubblicata in data odierna, ha accolto il ricorso proposto da un candidato all’esame di abilitazione alla professione di avvocato ed ha annullato il verbale della IX sottocommissione presso la Corte d’Appello di Palermo con il quale è stata dichiarata l’inidoneità dello stesso alla prima prova orale. Con la citata sentenza, il TAR ha affermato che nel corso della prima prova orale la commissione d’esame non possa rivolgere ai candidati, per come stabilito dal bando e dalle linee generali dettate dal Ministero della Giustizia, domande e/o quesiti vertenti su leggi speciali o complementari al codice penale e al codice civile.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Paolo Pitaro a Catanzaro
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Pitaro per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Paolo Pitaro a Catanzaro

Avv. Paolo Pitaro

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Paolo Pitaro
Via Francesco Acri, 88
Catanzaro (CZ)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy