"La famiglia è un’isola che il diritto può solo lambire". Arturo Carlo Jemolo Difficile trovare responsabilità assolute, poche sono le certezze quando i progetti di una vita vanno in frantumi. La sensibilità e la professionalità dell'avvocato che tratta questa difficile settore può aiuare il cliente ad avere una visione diversa tenendo sempre in vista l'interesse dei figli, se vi sono.

Monica Costa
Matrimonialista e divorzista Tutela del minore Diritto civile
Informazioni generali
Si occupa di diritto di famiglia da oltre 10 anni. Fin da subito ha intrapreso la carriera legale seguendo quella che ritiene essere la sua vocazione: il diritto di famiglia. Durante la sua esperienza ha seguito centinaia di casi fra separazioni e divorzi. Ha ampliato le proprie conoscenze acquisendo titoli in mediazione familiare e psicologia giuridica del minore, ritenendo che solo la conoscenza delle componenti psicoligiche che si innescano durante l'elevata conflittualità tra partner, genitori e figli, possa consentire la professionalità indispensabile a garantire l'interesse del cliente e la tutela del minore.
Esperienza
Ha seguito divorzi di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La fine del rapporto coniugale comporta punti critici da affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisce sia assistenza per il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso, sempre da preferire e predilegere in presenza dei figli per salvaguardi dalla conflittualità che aumenta in percorso giudiziale.
Due persone adulte dello stesso sesso possono formalizzare la loro unione civile attraverso una dichiarazione rilasciata all'ufficiale di stato civile e con la presenza di due testimoni. L'ufficiale di stato civile procede quindi con la registrazione ufficiale dell'unione nei registri dello stato civile. In caso di scioglimento la parte più debole economicamente, avrà diritto agli alimenti e all’abitazione presso cui la coppia aveva registrato la residenza.
Altre categorie
Separazione, Tutela dei minori, Violenza, Gratuito patrocinio, Recupero crediti, Negoziazione assistita, Diritto civile, Sovraindebitamento, Locazioni, Incidenti stradali, Mediazione, Eredità e successioni, Matrimonio, Affidamento, Adozione.
Credenziali
La convivenza rileva ai fini della quantificazione dell'assegno divorzile
Pubblicato su IUSTLABMediatore Familiare
Aimef - 1/2024La carta dei diritti dei figli
Fondazione Forense - 2/2020Leggi altre credenziali (8)
Lo studio
Monica Costa
Via Xxiv Maggio N. 4
Minturno (LT)