Avvocato Maurizio Tarantino a Bari

Maurizio Tarantino

Avvocato condominialista

Informazioni generali

Avvocato dello Studio ImmobiLabor, esperto in diritto immobiliare (condominio, locazione e compravendita). Giornalista pubblicista e autore di numerose pubblicazioni e monografie di carattere nazionale (ISBN e ISSN). Componente del comitato scientifico della Casa editrice "Giuffrè Francis Lefebvre" e collaborazioni con il “Corriere della Sera” e le testate giuridiche di “QuotidianoPIÙ” e “DirittoeGiustizia”. Cultore della materia di “Istituzioni di Diritto Privato" e docente-formatore per amministratori di condominio, avvocati e magistrati. Relatore di proposte Legislative presso il Senato della Repubblica.

Esperienza


Diritto immobiliare

Lo Studio legale offre le proprie competenze nella gestione dell'ampio contenzioso della compravendita immobiliare dalla fase preliminare al rapporto definitivo: tutele delle parti contraenti, rilascio della caparra e garanzia della conformità urbanistica-catastale dell'immobile, assenza di ipoteche o trascrizioni pregiudizievoli, risoluzione del contratto o riduzione del prezzo in caso di vizi o difetti, e la facoltà di avvalersi del risarcimento del danno. Gestione della conflittualità in presenza di Agenzie immobiliari.


Diritto condominiale

Lo Studio legale offre le proprie competenze nella gestione dell'ampio contenzioso condominiale: impugnazione di delibere (mediazione e supporto nelle assemblee); recupero crediti (gestione delle morosità); tutela delle parti comuni e private (rumori, infiltrazioni, uso delle parti comuni, manutenzioni straordinarie, ecc.); procedimento di revoca dell’amministratore e contenzioso negli appalti (assistenza nella gestione dei rapporti con le imprese appaltatrici, contestazioni di lavori non conformi e risoluzione di controversie). Infine, consulenza sui bonus edilizi (corretta applicazione della normativa e tutela del condominio).


Locazioni

Lo Studio legale offre le proprie competenze nella gestione dell'ampio contenzioso locatizio: la protezione dei diritti sia del locatore che del conduttore, riguardando la corretta esecuzione del contratto, la gestione dell'immobile e la risoluzione delle controversie. I principali aspetti di tutela includono il pagamento del canone e delle spese, il mantenimento in buono stato dell'immobile, la regolarità del contratto (validità, risoluzione, rinnovo), e la gestione di eventuali danni o inadempienze tramite il rito locatizio e dei procedimenti specifici come lo sfratto per finita locazione e morosità.




Credenziali

Pubblicazione legale

Le tutele del compratore di un immobile privo di certificato di agibilità

Legislazione Tecnica 10 ottobre 2024

Occorre valutare “caso per caso” la sanabilità del vizio. Quindi, indipendentemente dal risarcimento, se l’immobile assolve comunque l’uso per cui era destinato, il contratto resta valido; inoltre, la mancanza del certificato di abitabilità non consente di risolvere il contratto se le difformità sono sanabili. Ciò porta alla considerazione che deve essere verificata in concreto l’importanza e la gravità dell’omissione in relazione al godimento e alla commerciabilità del bene.

Pubblicazione legale

Compravendita senza forma scritta: il possesso di immobile non costituisce occupazione senza titolo

IUS Condominio e Locazione 9 maggio 2018

Ai fini dell'acquisto della proprietà per usucapione occorre che sia dimostrato il potere di fatto, pubblico e indisturbato, esercitato sulla res per il tempo necessario ad usucapirla e non viziato da violenza e clandestinità. Pertanto devono essere posti in essere atti conformi alla qualità e alla destinazione della res secondo la sua specifica natura, adottando un comportamento rivelatore anche all'esterno di un'indiscussa e piena signoria di fatto su di essa. Ne consegue che l'animus possidendi può essere provato mediante l'attività corrispondente all'esercizio della proprietà o altro diritto reale, indipendentemente dall'effettiva esistenza del relativo diritto o della conoscenza del diritto altrui.

Pubblicazione legale

Infiltrazioni: difetti dell’immobile acquistato e risarcimento del danno non patrimoniale

IUS Condominio e Locazione 14 febbraio 2018

In tema di vizi di immobile, costituiscono gravi difetti ai sensi dell’art. 1669 c.c. anche quelli da cui derivi una ridotta utilizzazione dell'unità immobiliare. Ne consegue che l’acquirente danneggiato, oltre al risarcimento dei danni patrimoniali, potrà richiedere nei confronti della società costruttrice/venditrice anche il risarcimento dei danni non patrimoniali quando i lamentati vizi (infiltrazione e umidità) abbiano inciso sulla struttura e funzionalità globale dell’opera, determinando la lesione del diritto al normale svolgimento della vita familiare all'interno della propria casa di abitazione.

Leggi altre credenziali (6)

Contatta l'avvocato

Avvocato Maurizio Tarantino a Bari
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Tarantino per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Maurizio Tarantino a Bari

Avv. Maurizio Tarantino

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Maurizio Tarantino
Via Sagarriga Visconti N. 100
Bari (BA)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy