Avvocato Martina Mattalia a Torino

Martina Mattalia

Avvocata esperta in diritto di famiglia e minorile

Informazioni generali

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino, alla lista dei curatori speciali dei minori, dei difensori d’ufficio degli adulti, dei tutori e amministratori di sostegno all’esito di specifici corsi di formazione. Dal 2018 collabora con l'Università di Torino quale Tutor didattica della Clinica legale “Famiglie, minori e diritto” ed è autrice di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche. Offre Patrocinio a spese dello Stato alle persone in difficoltà economica nei settori del diritto di famiglia e minorile.

Esperienza


Diritto di famiglia

Fin dall'inizio della carriera ho lavorato in uno Studio che opera esclusivamente nell'ambito del diritto di famiglia e minorile. Oltre alla formazione in questo campo specifico, porto avanti molte collaborazioni, anche di carattere non giuridico, che mi permettono una formazione a 360gradi in tema di diritto di famiglia e minorile (separazioni, divorzi, cause sull'esercizio della responsabilità genitoriale e la scissione della coppia genitoriale, affidamento, adozioni di minorenni e di maggiorenni, cause sullo status delle persone, filiazioni, disconoscimenti, tutele,...).


Adozione

Insieme al tema dell'affidamento familiare, l'istituto dell'adozione è la mia grande passione, il tema delle mie ricerche giuridiche, l'aspetto su cui negli anni mi sono specializzata. Ho infatti scritto la tesi di laurea sui confini tra adozione e affidamento familiare, ho vinto diverse borse di studio e di ricerca sul tema e scritto pubblicazioni in merito. Negli anni ho seguito molti clienti che necessitavano di assistenza in merito. Sono socia dell'ANFAA che, prima in Italia, ha lavorato per la stesura delle leggi sull'adozione. Sono ogni anno relatrice a convegni di formazione sul tema. Adozione di minorenni o di maggiorenni.


Separazione

Il focus della materia di cui mi occupo sono le separazioni di coppie coniugate e la scissione della coppia non coniugata (sia dove ci sono figli, sia dove non ci sono) oltre a tutti gli aspetti, anche patrimoniali, connessi. Fin dall'inizio della carriera come praticante e poi come avvocato ho lavorato in uno studio che opera esclusivamente nell'ambito del diritto di famiglia e minorile. Avere un difensore esperto permette al cliente di sapere quali domande possono essere formulate in giudizio e quali no.


Altre categorie

Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Gratuito patrocinio, Negoziazione assistita, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Recupero crediti, Pignoramento, Immigrazione e cittadinanza, Tutela degli animali, Privacy e GDPR, Diritti umani, Diritto canonico, Mediazione, Cassazione.



Credenziali

Caso legale seguito

Adozione del maggiorenne

Adozione del figlio/a del partner

Ho seguito molti casi di adozione del maggiorenne: ho assistito un ragazzo che voleva diventare figlio del secondo marito della madre, un signore anziano che voleva adottare una ragazza che per lui era "come una figlia", ... Come curatrice speciale ho anche rappresentato dei minori nella causa intrapresa dal padre per adottare la figlia della compagna e un signore già defunto nella procedura di disconoscimento intrapresa dal figlio (non essendo il suo figlio biologico: procedura di impugnazione al riconoscimento per difetto di veridicità). Sono state tutte cause molto interessanti, in cui è stato importante sta per mettere in campo competenze umane per entrare nella vita delle persone in modo adeguato e competenze professionali molto specifiche vista la particolarità della materia.

Pubblicazione legale

L’affidamento familiare a parenti: opportunità e criticità

Franco angeli editore

L’affidamento familiare a parenti, cioè l’accoglienza presso un familiare di un minorenne i cui genitori si trovano in gravi difficoltà, è un istituto dalle grandi potenzialità, ma connotato anche da forti criticità. La letteratura sul tema in Italia e i dati quantitativi del fenomeno sono scarsi. Con il presente volume si è scelto di contribuire all’approfondimento di questo istituto, con la specifica intenzione di far luce su alcuni dubbi interpretativi e attuativi, nati anche tra gli operatori dei Servizi sociali, e di contribuire alla messa a fuoco delle piste da seguire e delle sfide da affrontare, nella speranza di poter fornire informazioni utili sia agli esperti sia a chi si avvicina alla materia per la prima volta. La conclusione cui si può giungere attraverso la lettura dei preziosi contributi degli Autori del presente volume è che perché questa forma di accoglienza possa costituire realmente una risorsa per i minorenni occorre un approccio che inevitabilmente deve passare attraverso un approfondimento interdisciplinare e che deve essere rivolto esclusivamente al loro superiore interesse; una conclusione che, seppur ovvia nei suoi termini più essenziali, rischia oggi, fin troppo spesso, di essere messa in dubbio da chi qualifica come “diritti dei minori” talune rivendicazioni del tutto adultocentriche.

Speaker ad evento

Adozioni (piena, aperta, in casi particolari) alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n.183/2023: cosa cambia?

Università di Torino, Campus Luigi Einaudi - 4/2024

Incontro di formazione sull’istituto dell’adozione nelle sue forme (adozione piena, adozione aperta, adozione mite) e nell’evoluzione della sua interpretazione giurisprudenziale, promosso dall’Associazione Nazionale Famiglie Affidatarie e Adottive e rivolto ai componenti del consiglio direttivo nazionale e aperto a tutti i soci interessati.

Leggi altre credenziali (14)

Contatta l'avvocato

Avvocato Martina Mattalia a Torino
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Mattalia per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Martina Mattalia a Torino

Avv. Martina Mattalia

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Confente
Via Susa 42
Torino (TO)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy