Assistenza continuativa a società e imprenditori, supporto completo e strategico nella gestione di tutti gli aspetti societari e commerciali, sia ordinari che straordinari. L'attività comprende l'affiancamento sin dalla fase di costituzione dell’impresa, la definizione della struttura di governance più adeguata, la redazione e negoziazione di patti parasociali e accordi tra soci, nonché l’ottimizzazione della gestione societaria in conformità con le best practice e la normativa vigente assicurando un approccio integrato e personalizzato volto a garantire la crescita e la tutela del business nel lungo termine.

Maria Grazia De Rosa
Avvocato Tributarista, esperto in Diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie
Informazioni generali
Specializzata in diritto tributario e diritto delle nuove tecnologie, assiste i clienti nelle verifiche fiscali, nelle procedure precontenziose e di definizione stragiudiziale degli accertamenti tributari, nonché nelle attività di difesa in giudizio dinanzi alle Corti di Giustizia tributaria e alla Corte di cassazione. Assiste imprese di diversi settori nel diritto delle nuove tecnologie, contrattualistica commerciale, proprietà intellettuale e protezione dei dati personali. Competenza tecnica, approccio incentrato sul cliente e comprensione delle dinamiche chiave dei vari settori economici sono tra le sue principali prerogative.
Esperienza
Assiste la clientela che opera nel mercato italiano, o che desidera entrarvi, sia creando strutture ad hoc, sia acquisendo partecipazioni o rilevando realtà già esistenti, durante le varie fasi in cui si articolano le operazioni di M&A, occupandosi di operazioni di trasformazione di società, riorganizzazioni aziendali, fusione e scissione. L'avv. De Rosa ha un particolare focus sulla redazione di contratti di acquisizione, di contratti di investimento, patti parasociali, accordi di joint venture, contratti di cessione di rami d’azienda e nella contrattualistica in generale.
Assiste la clientela nella contrattualistica relativa all’information technology nelle fasi di tutela della progettazione e sviluppo di software e applicazioni, redazione e negoziazione di accordi di licenza, co-branding, cessione, coesistenza, ricerca e sviluppo, non-disclosure e tutela dei segreti commerciali, di agenzia e di infulencer marketing, trasferimento di tecnologia, transazioni, costituzione di diritti di garanzia.
Altre categorie
Diritto tributario, Contratti, Diritto dell'informatica, Diritto internazionale ed europeo, Industria dell'intrattenimento, Diritto immobiliare, Eredità e successioni, Brevetti, Marchi, Privacy e GDPR, Cassazione, Arte e beni culturali, Diritto civile, Diritto amministrativo, Diritto agrario.
Credenziali
Master in Diritto Tributario nell’anno accademico 2005-2006
Business School de “Il Sole24Ore”, Milano - 6/2006Associate - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Dal 5/2008 al 5/2011Accoglimento ricorso in Corte di Giustizia di Primo Grado di Padova
Sent. 316/1/2023 Corte di Giustizia di Primo Grado di Padova - imposta di registroLeggi altre credenziali (17)
Lo studio
Landini De Rosa Studio Legale Tributario
Piazza San Francesco, 13 - Palazzo Brugnoli
Bologna (BO)
Sede secondaria:
Via Giuseppe Verdi, 6
Parma (PR)