La naturale prosecuzione dei giudizi di separazione è la proposizione del ricorso per la cessazione degli effetti civili del matrimonio. Il mio parere, quando mi trovo davanti coppie con un indice di litigiosità basso è suggerire di procedere tramite negoziazione assistita a richiedere congiuntamente il divorzio presso la Procura delle Repubblica, ciò rende la procedura molto più snella e veloce. In caso di contrasti assisto il cliente innanzi al Tribunale per il giudizio contenzioso, assicurando la costante presenza ed assistenza legale.

Maria Gaetana Patti
Matrimonialista - civile - lavoro
Informazioni generali
L'Avv. Maria Patti ha iniziato la propria esperienza lavorativa presso un rinomato studio di diritto penale. Dopo l'abilitazione è entrata a far parte di uno dei migliori studi legali specializzati in diritto civile e diritto amministrativo. Dal 2012 è patrocinante presso la Corte di Cassazione e tutte le Corti superiori. All'interno dello studio legale ha voluto diversificare le competenze e si è specializzata in diritto di famiglia (separazione, divorzi, cause di competenza del Tribunale dei Minorenni, adozioni) in diritto sanitario, assistendo varie strutture convenzionate con il SSN, nonchè in diritto del lavoro.
Esperienza
Ho decennale esperienza in diritto di famiglia. La mia competenza è frutto di studi specifici, nonchè di continui aggiornamenti con partecipazioni a master e convegni. Mi occupo di separazioni consensuali, negoziazioni assistite, per separazioni giudiziali. Ho particolare sensibilità nel trattare i procedimenti in cui sono coinvolti figli minori, mantenendo il giusto equilibrio deontologico e mettendo al primo posto l'interesse esclusivo dei minori. Assisto sia uomini che donne, cogliendo la diversità delle posizioni e delle garanzie offerte dal nostro sistema giuridico.
Adotto particolare attenzione, nell'ambito dei giudizi di separazione e divorzio, all'affidamento e al collocamento dei figli minori, cercando di trovare la migliore soluzione nell'interesse esclusivo del minore. Nell'assistere il mio cliente rispetto il dovere deontologico di ogni avvocato che si occupa di diritto di famiglia ossia non alimentare la litigiosità tra le parti e suggerire un rapporto civile e sereno soprattutto nell'interesse dei figli minori, che hanno diritto a mantenere il rapporto costante con entrambi i genitori, e non devono essere coinvolti nelle liti tra adulti
Altre categorie
Diritto civile, Diritto del lavoro, Stalking e molestie, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Adozione, Pignoramento, Negoziazione assistita, Cassazione, Gratuito patrocinio, Tutela dei minori.
Lo studio
Maria Gaetana Patti
Via Vincenzo Giuffrida 37
Catania (CT)