Avvocato Maria Benedetto a San Benedetto del Tronto

Maria Benedetto

Avvocato diritto civile e di famiglia

Informazioni generali

Ho un'esperienza trentennale consolidata in diritto civile , diritto di famiglia, separazioni , divorzi, regolamentazione condizioni minori nati fuori dal matrimonio, tutela dei minori degli incapaci e dei diversamente abili , tutela della proprietà e dei diritti reali , diritto condominiale ,diritto immobiliare, assistenza stragiudiziale e giudiziale in controversie ereditarie , contratti, - risarcimento danni da responsabilità medica e stradale e qualunque tipologia di danno.

Esperienza


Diritto di famiglia

Mi occupo di tutte le questioni inerenti il diritto di famiglia tra cui anche di casi di annullamento o nullità del matrimonio civile , della famiglia di fatto , di questioni relative al regime patrimoniale della famiglia ed all' impresa familiare e delle questioni patrimoniali relative sia alla comunione legale dei beni, che ai beni acquistati in comproprietà tra i coniugi.


Eredità e successioni

L'apertura della successione ereditaria comporta la risoluzione di questioni legate all'esecuzione del testamento o all'impugnazione parziale o totale dello stesso, oppure la risoluzione, anche in caso di successione senza testamento, di questioni che possono insorgere nella divisione della massa ereditaria, come ad esempio la lesione e reintegrazione di legittima a causa di donazioni effettuate in vita dal de cuius . Nei suddetti ambiti fornisco consulenza e assistenza stragiudiziale , nonchè nella fase giudiziale.


Separazione

Presto consulenza, assistenza in materia di separazioni a partire dalla semplice impossibilità della prosecuzione della convivenza, fino ai casi più complessi di separazione con addebito o con affido esclusivo dei figli a uno solo dei coniugi, nonchè di modifica delle condizioni della separazione . L'approccio iniziale è volto a verificare la possibilità di un eventuale accordo congiunto. Detto accordo può essere stipulato anche mediante l'istituto della negoziazione assistita, tra i coniugi assistiti dai rispettivi legali, su tutti gli aspetti della separazione.


Altre categorie

Divorzio, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto condominiale, Diritto immobiliare, Sfratto, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto civile, Sovraindebitamento.



Credenziali

Pubblicazione legale

La divisione ereditaria e la collazione

Pubblicato su IUSTLAB

Spesso alla morte del de cuius , il patrimonio viene lasciato in eredità ai congiunti , senza testamento. In tal caso, a seconda della composizione degli eredi ( solo coniuge, coniuge con figli , solo figli) le quote di legittima sono diverse , ma il regime che si instaura è quello della comunione ereditaria . Per procedere alla divisione, a meno che gli eredi non riescano a formulare un piano di divisione sulla base di un accordo congiunto, va previamente effettuata la ricostruzione del patrimonio del de cuius, per quantificare anzitutto il valore delle singole quote . Tale ricostruzione va effettuata anche mediante la collazione: alla somma dei beni mobili ed immobili lasciati in eredità vanno aggiunte le donazioni dirette ed indirette fatte, in vita, dal defunto agli eredi. Il calcolo del valore della singola quota ereditaria non può prescindere dalla collazione e quindi verrà effettuato , per dirla con semplicità, dividendo la massa ereditaria così ricostruita , tra gli eredi pro quota, e sottraendo poi le singole donazioni ricevute da ogni erede, dalla propria quota.

Caso legale seguito

Separazione consensuale anche a mezzo negoziazione assistita

2020-2021

Ho difeso il cliente in separazioni consensuali gestite con le forme della negoziazione assistita , che prevede un accordo tramite i rispettivi senza l'intervento del Giudice, ma sottoposto, una volta raggiunto, solo al visto del PM.

Leggi altre credenziali (16)

Contatta l'avvocato

Avvocato Maria Benedetto a San Benedetto del Tronto
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Benedetto per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Maria Benedetto a San Benedetto del Tronto

Avv. Maria Benedetto

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Maria Benedetto
Via Amatore Sciesa 18
San Benedetto del Tronto (AP)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy