Luca Insalaco

Avvocato, mediatore, giornalista e formatore

Informazioni generali

Lo studio si occupa prevalentemente di Diritto civile, Dritto del lavoro, Dritto dell’immigrazione, Diritto penale minorile, Diritto amministrativo, nonché di fornire consulenza e assistenza, processuale ed extraprocessuale, alle persone vittime di reato. Abilitato alla difesa d'ufficio dinanzi al Tribunale per i Minorenni, l’Avv. Insalaco è anche mediatore professionista. Il professionista, inoltre, è iscritto negli elenchi degli avvocati disponibili per il Patrocinio a spese dello Stato in materia civile, penale e amministrativo.

Esperienza


Diritto penale

L'Avv. Insalaco è abilitato alla difesa d'ufficio innanzi al Tribunale per i Minorenni. All'esperienza maturata nell'ambito della giurisdizione minorile aggiunge quella nella giurisdizione penale ordinaria.


Diritto civile

L'Avv. Insalaco offre consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nel campo del Diritto civile. In costante confronto con il cliente, il Professionista privilegia le soluzioni che possano favorire una definizione stragiudiziale delle controversie, in modo da consentire un minore aggravio di costi e un sensibile risparmio di tempo per il cliente.


Immigrazione e cittadinanza

L'Avv. Insalaco si occupa di diritto dell'immigrazione dal 2009. Dal 2015 è uno degli autori del Rapporto Immigrazione di Caritas e Migrantes. Ha partecipato in veste di formatore a diversi seminari sulla condizione giuridica dello straniero, sulla disciplina dell'ingresso e del soggiorno dello straniero e sulle politiche migratorie in Italia. Dal 2024 è consulente legale per due comunità del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI).


Altre categorie

Diritto di famiglia, Diritto amministrativo, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni e sostituzioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Diritti umani, Mediazione, Ricorso al TAR, Malasanità e responsabilità medica, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Assoluzione dall'accusa di tentata estorsione

Tribunale di Palermo, sentenza n.34/2022

L’imputato, un cittadino di origina straniera, era accusato di tentata estorsione. All’uomo era contestato di avere chiesto a un automobilista, con minacce e posizionandosi davanti al veicolo, di corrispondergli del denaro per l’attività di parcheggiatore non autorizzato. La difesa riusciva a dimostrare l’evidente errore di persona che aveva condotto gli agenti di polizia a individuare nell’imputato l’autore della presunta condotta delittuosa. Da qui l’assoluzione dell’uomo, difeso dall’Avv. Luca Insalaco, per non avere commesso il fatto.

Titolo professionale

Abilitazione alla difesa d'ufficio presso il Tribunale per i Minorenni

Camera Penale “G. Bellavista” di Palermo – Scuola Forense “Orazio Campo” - 10/2014

Corso di perfezionamento e aggiornamento in “Diritto minorile e problematiche dell'età evolutiva". Diritto penale e processuale minorile, giustizia riparativa e riconciliativa, tutela dei diritti del minore

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Luca Insalaco a Palermo
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Insalaco per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Luca Insalaco a Palermo

Avv. Luca Insalaco

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Luca Insalaco
Via Catania, 42
Palermo (PA)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy