Seguo processi penali solo ed esclusivamente come difensore delle vittime di violenza di genere dalla presentazione della denuncia alla costituzione di parte civile e per il dibattimento. Il ruolo di parte civile in tali procedimenti è frutto di specializzazione sulla materia.

Livia Sarda
Avocato familiarista
Informazioni generali
Svolgo l'attività di avvocato da 25 anni nel mio studio in Como. Sono specializzata in diritto delle famiglia, delle persone e delle successioni. Difendo le vittime di violenza di genere e sono inserita nell'Albo di Regione Lombardia come avvocato specializzato in tale settore. Sono altresì iscritta all'Albo Speciale dei Curatori del minore e ricevo nomine da parte del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni di Milano per assistere i minori nell'ambito dei procedimenti riguardanti casi particolarmente delicati. Ricopro il ruolo di consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Como.
Esperienza
Sono iscritta all'albo di Regione Lombardia come difensore delle donne vittime di violenza (maltrattamenti - violenza sessuale e stalking) sia in ambito civile che penale. Le donne vittime di violenza nel processo penale hanno diritto all'assistenza gratuita attraverso l'ammissione al Patrocinio a Spese dello Stato indipendentemente dal loro reddito. Sono iscritta a tal fine nelle apposite liste.
Il reato di atti persecutori (cosidetto Stalking) è reato che spesso caratterizza la violenza di genere.
Altre categorie
Separazione, Divorzio, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Tutela dei minori.
Credenziali
Corso di Regione Lombardia per la formazione di avvocati a tutela delle donne vittime di violenza
Regione Lombardia - 1/2017La strategia per tutelare la donna che ha subito violenza
Violenza sulle donne: un aiuto concreto - 11/2021L'identificazione giuridica della violenza
Il diritto a teatro contro la violenza sulle donne - 11/2018Leggi altre credenziali (11)
Lo studio
Livia Sarda
Via Garibaldi, N . 61
Como (CO)