Spesso le persone non sono in grado di sostenere le spese legali per una difesa. Sono iscritta nelle liste dei difensori per il Patrocinio a spese dello Stato (c.d. Gratuito patrocinio), per garantire a chiunque si trovi nelle condizioni previste dalla normativa in materia di usufruire di questo beneficio. In particolare alle vittime di violenza di genere e domestica, le quali hanno diritto al Gratuito Patrocinio senza limiti di reddito.
Gloriana La Cesa
Avvocata penalista e civilista, esperta in violenza di genere, famiglia, minorile
Informazioni generali
Da oltre vent'anni sono al servizio delle persone con particolare attenzione alle donne vittime di violenza domestica, di genere ed ai minori, sia in campo civile che penale, anche quale Consulente legale di Centri Antiviolenza in provincia di L'Aquila. Diponibilità, ascolto, professionalità, aggiornamento continuo sono le caratteristiche principali dello studio. Nell'ambito della formazione professionale, annovero un Master di II° livello in Criminologia Clinica, Corso di perfezionamento per la difesa di minori e numerosi corsi in diritto di famglia, violenza contro le donne. Relatrice in diversi convegni sulla violenza di genere.
Esperienza
Mi occupo di separazioni e divorzi sia consensuali, sia giudiaziali, fino a quelli particolarmente complessi nei casi di violenza domestica ed assistita, con particolare attenzione ai minori, al loro affidamento, nonché alle questioni patrimoniali. La mia esperienza professioanle e la mia formazione specifica, mi consentono di affrontare le questioni più delicate e complesse con competenza ed empatia.
Ho maturato esperienza professionale ventennale nel fornire assistenza legale nell’ambito di separazione, divorzio, assistenza a coppie di fatto
Altre categorie
Tutela dei minori, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Divorzio, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Incapacità giuridica, Truffe, Discriminazione, Incidenti stradali, Mediazione, Negoziazione assistita.
Credenziali
Violenza di genere: la normativa di riferimento, la risposta del sistema giudiziario, le buone prassi, le prospettive.
"Violenza di genere e genere di violenze" - 6/2023“Dalla teoria alla pratica, dalla normativa alle aule di tribunale: criticita’ e prospettive”
Info day - Project Children First - Università di L'Aquila - 4/2022“La violenza assistita - L'evoluzione normativa"
“Violenza assistita: dal riconoscimento all’intervento” – Project Children First – Sulmona - Pescara - 11/2021Leggi altre credenziali (3)
Lo studio
Gloriana La Cesa
Terza Traversa Viale Benedetto Croce N.5
Pescasseroli (AQ)