Ho trattato per anni la materia della sicurezza e degli infortuni sul lavoro sia a livello professionale (da ultimo in Cassazione, come membro della 4 sezione penale), sia curando pubblicazioni e tenendo lezioni sul tema. Ho anche approfondito le implicazioni, sulla responsabilità degli enti ex D.Lgs. 231/2001, delle violazioni alle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Giuseppe Pavich
Avvocato Penalista Cassazionista professore a.c. di Diritto penale
Informazioni generali
Nato nel 1957, laureato in Giurisprudenza nel 1980, sono avvocato cassazionista. Mi occupo dell'intera materia penale, avendo trattato tutte le materie penalistiche nel corso della mia vita lavorativa. Ho prestato servizio come magistrato fino al marzo 2023; l'ultimo incarico ricoperto è stato quello di Consigliere della IV Sezione Penale della Corte di Cassazione e componente delle Sezioni Unite Penali. Ho al mio attivo decine di pubblicazioni e da molti anni sono professore a contratto di materie penalistiche presso varie università.
Esperienza
Sono avvocato penalista abilitato al patrocinio avanti la Cassazione. Anche in precedenza, da magistrato, ho trattato esclusivamente le materie penali, in diversi ambiti territoriali (Catanzaro, La Spezia, Roma) e confrontandomi con molteplici tipologie di fattispecie criminose. Sono inoltre docente di diritto e procedura penale ed ho partecipato per anni alla formazione penalistica dei magistrati, anche come componente del Comitato Scientifico del CSM. Anche le mie pubblicazioni (10 monografie, oltre 40 articoli e contributi ad opere collettanee) hanno ad oggetto argomenti penalistici.
Mi occupo in particolare delle violazioni dei diritti umani nella prospettiva dei ricorsi alla Corte europea dei diritti dell'uomo. Recentemente ho contribuito alla presentazione di un ricorso per violazione dell'art. 5 della Convenzione EDU in materia cautelare personale. Frequento come "avanzato" i corsi di formazione per la presentazione dei ricorsi alla Corte di Strasburgo che si tengono nella sede di Lido di Venezia. Mi occupo inoltre di riparazione per ingiusta detenzione, materia che ho trattato sia come avvocato, sia come consigliere della 4^ Sezione penale della Corte di Cassazione, tabellarmente competente per tale materia
Altre categorie
Omicidio, Cassazione, Diritto internazionale ed europeo, Stalking e molestie, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Violenza, Diritto commerciale e societario, Mobbing, Truffe, Diritto penitenziario, Risarcimento danni, Diritto dello sport, Diritto militare, Diritto ambientale, Diritto amministrativo, Edilizia ed urbanistica.
Credenziali
Incarico di insegnamento a contratto di Diritto Penale
Università di Firenze, corso di Scienze Giuridiche della Sicurezza - 9/2024Reati in tema di discriminazione: il punto sull’evoluzione normativa recente, sui principi e valori in gioco, sulle prospettive legislative e sulla possibilità di interpretare in senso conforme a costituzione la normativa vigente, sul sito della rivista “Diritto Penale Contemporaneo”
Diritto Penale ContemporaneoDesignato quale componente delle Sezioni Unite penali della Corte di Cassazione
Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione - 12/2021Leggi altre credenziali (17)
Lo studio
Mpl Avvocati
Via Degli Oliveti, 110 - Centro Direzionale Olidor
Massa (MS)