Assisto persone offese da reato nell'ambito di procedimenti penali relativi alla violazione del Testo Unico 81/2008 (Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro). Ha maturato esperienza assistendo anche familiari di vittime di infortuni mortali sul lavoro costituiti come parti civili.

Giuseppe De Luca
Avvocato penalista
Informazioni generali
Ha preso parte a numerosi processi assistendo imputati e persone offese dal reato in tutta Italia. Collabora con lo studio Legale Spadaro dal 2016. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, a pieni voti, presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, discutendo una tesi sperimentale in diritto dell’esecuzione penale intitolata «Il divieto di concessione dei benefici penitenziari e la crisi delle presunzioni assolute di pericolosità», relatore Prof. Enzo Maria Dell’Andro. Parla fluentemente la lingua inglese.
Esperienza
Ha acquisito una significativa esperienza nello studio del diritto penale e processuale penale, nella individuazione delle migliori strategie difensive e nella consulenza legale stragiudiziale. Ha preso parte a numerosi processi assistendo imputati e persone offese dal reato.
Ho preso parte a numerosi processi, assistendo imputati per reati connessi anche al traffico internazionale di stupefacenti, nonché per associazione ex art. 74 d.P.R. 309/90. L’esperienza maturata in questo ambito mi consente di offrire una difesa tecnica approfondita e mirata, gestendo con competenza ogni aspetto del procedimento, dalla fase preliminare fino a quella decisionale, con particolare attenzione alle eventuali irregolarità nelle operazioni di indagine, alla valutazione della quantità e tipologia delle sostanze coinvolte, e all'analisi delle condotte associative contestate.
Altre categorie
Violenza, Stalking e molestie, Truffe, Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Immigrazione e cittadinanza, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Incastrato dai messaggi manipolati dalla ex - Assoluzione piena per uno chef barese
Il difensore ha dimostrato come la donna avesse allegato in denuncia stralci della conversazione dando loro un diverso significatoAssolto ex coniuge accusato di stalking e tentata estorsione
Sentenza n. 158/2025 del 12 febbraio 2025 - GUP presso il Tribunale di BariCollaboratore - Studio Legale Spadaro
Dal 11/2016 - lavoro attualmente quiLeggi altre credenziali (4)
Lo studio
Studio Legale Spadaro
Via Scipione Crisanzio 5
Bari (BA)
Sede secondaria:
Corso Vercelli 52
Milano (MI)