Avvocato Giulio Errico a Lecce

Giulio Errico

Avvocato Penalista

Informazioni generali

Avvocato iscritto all'Albo Ordinario, svolge attività di consulenza e assistenza legale in procedimenti penali. È autore di pubblicazioni su diverse riviste giuridiche ed è Dottorando di Ricerca in Diritto Processuale Penale presso l’Università “LUM – G. Degennaro”. Avendo, sin dall'inizio della pratica forense, approfondito la conoscenza del diritto penale e del diritto processuale penale, opera in tutti i settori del diritto penale, offrendo assistenza nei procedimenti riguardanti i reati contro lo Stato, la Pubblica Amministrazione e i Privati. Si occupa, inoltre, di misure di prevenzione e violazioni del T.U. sugli stupefacenti.

Esperienza


Diritto penale

Offre assistenza a coloro i quali intendano far valere i propri diritti nel processo. Il costante studio delle leggi penali sostanziali e processuali, unitamente all’esperienza maturata innanzi ai Tribunali e alle Corti, permette di fornire ai propri clienti una difesa puntuale ed attenta nei diversi ambiti del diritto penale.


Discriminazione

Sin dalla delicata fase delle indagini preliminari, offre assistenza legale in procedimenti penali riguardanti delitti contro la persona a sfondo discriminatorio. L'approfondimento costante della tematica, nelle sue diverse forme e declinazioni permette di aiutare colori i quali intendano far valere i propri diritti nel processo. Si occupa, inoltre, di procedimenti aventi ad oggetto molestie (612 c.p.). Ha curato la difesa in numerosi processi riguardanti casi di diffamazione (595 c.p.), in particolare mediante l'uso di internet.


Violenza

Svolge attività di consulenza e di assistenza legale in procedimenti penali riguardanti reati contro la persona e la famiglia. Ha maturato una solida esperienza nell'ambito di processi inerenti i seguenti delitti: violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso di mezzi di correzione o di disciplina, maltrattamenti contro familiari e conviventi, lesioni personali (anche colpose e stradali), rissa, omicidio colposo, omicidio stradale, omissione di soccorso e violenza privata.


Altre categorie

Stalking e molestie, Truffe, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni e sostituzioni.



Credenziali

Pubblicazione legale

La Cassazione torna sui requisiti della partecipazione rilevante ex art. 74, D.P.R. n. 309/1990

Pubblicato su IUSTLAB

Con una recente sentenza (S ez. III, 07/11/2024, n. 43142) , la Corte di legittimità si è pronunciata sul concetto di partecipazione rilevante ex art. 74, D.P.R. n. 309/1990, ribadendo che la condotta partecipativa ad un'associazione il cui fine è il traffico illecito di sostanze stupefacenti comporta "la costante disponibilità a fornire le sostanze coinvolte nel traffico stesso, stabilendo un rapporto duraturo tra chi fornisce la droga e gli spacciatori che la distribuiscono al dettaglio, a condizione che siano provate la consapevolezza e la volontà di far parte dell'associazione, di contribuire al suo mantenimento e di favorire il raggiungimento dell'obiettivo comune di trarre profitto dal commercio di droga".

Pubblicazione legale

La discriminazione razziale quale aggravante del delitto di diffamazione

Pubblicato su IUSTLAB

La Quinta Sezione Penale della Cassazione, con sentenza n. 7859 del 2018 ha stabilito che: “ la circostanza aggravante della finalità di discriminazione o di odio etnico, razziale o religioso è configurabile non solo quando l'azione, per le sue intrinseche caratteristiche e per il contesto in cui si colloca, risulta intenzionalmente diretta a rendere percepibile all'esterno e a suscitare in altri analogo sentimento di odio e comunque a dar luogo, in futuro o nell'immediato, al concreto pericolo di comportamenti discriminatori, ma anche quando essa si rapporti, nell'accezione corrente, ad un pregiudizio manifesto di inferiorità di una sola razza, non avendo rilievo la mozione soggettiva dell'agente, come nel caso in cui nelle espressioni denigratorie sia contenuta la parola negro.”

Pubblicazione legale

Il rispetto dei diritti umani come limite della libertà di espressione

Pubblicato su IUSTLAB

Si segnala la sentenza della Cassazione, Sez. III, 16 agosto 2023 (ud. 22 maggio 2023), n. 24686. Decisione esemplare in materia di rispetto dei diritti umani , atteso l’ampio richiamo a fonti normative e precedenti giurisprudenziali interni ed europei. La Corte ha, infatti, ribadito i valori fondanti della nostra Costituzione, tra cui il rispetto della pari dignità degli esseri umani, che rappresenta il fondamento della società democratica. Di qui i limiti alla libertà di espressione nella critica politica , che se realizzata con modalità intolleranti , si traduce in un comportamento discriminatorio e lesivo dei diritti della persona.

Leggi altre credenziali (12)

Contatta l'avvocato

Avvocato Giulio Errico a Lecce
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Errico per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Giulio Errico a Lecce

Avv. Giulio Errico

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Giulio Errico
Via Antonio Gidiuli, N. 34
Lecce (LE)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy