La commissione di un reato presuppone la lesione di un bene giuridico tutelato e la tutela spesso passa per la strada del risarcimento del danno. Nell'ambito penalistico questo tema è di una portata tale che per certi reati l'avvenuto risarcimento con conseguente remissione della querela comporta la conclusione del procedimento penale apertosi. A seconda dei casi l'accordo transattivo può rappresentare una circostanza attenuante del reato oppure una causa estintiva dello stesso. La casistica affrontata e l'esperienza maturata negli anni hanno permesso ai miei Assistiti di ottenere risultati anche al di là delle loro aspettative.

Giulio Cabri
Avvocato penalista
Informazioni generali
Mi chiamo Giulio Cabri e sono un Avvocato penalista. Laureato in corso presso la Facoltà di Giurisprudenza di Modena e Reggio Emilia e successivamente selezionato per il tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica di Modena, ho proseguito la mia formazione nello Studio Legale Chiossi - Corradini - Stefani di Modena dedicandomi sempre più alla materia penale. Abilitato all'avvocatura sin da subito e successivamente abilitato sia al patrocinio a spese dello Stato che alle difese d'ufficio, da anni risolvo questioni penali - sia sostanziali che processuali - con particolare interesse per i cd. "reati stradali".
Esperienza
Nel corso della mia esperienza lavorativa in diverse occasioni ho avuto modo di occuparmi dei reati di minaccia o di atti persecutori (cd. Stalking). Poiché in questi casi sia per le vittime che per i soggetti agenti le conseguenze da reato dispiegano i loro effetti su più livelli, risulta fondamentale saper fornire un'assistenza attenta ed ampia tale da garantire tutela a tutte le esigenze dell'Assistito. Sono queste le qualità che ho affinato sempre più durante l'esercizio della mia professione.
Poiché sin dagli inizi del mio percorso di pratica forense ho collaborato con un Collega che da anni è fiduciario di una delle maggiori compagnie assicurative presenti sul territorio nazionale, i fascicoli gestiti relativi ai "reati da circolazione stradale" sono stati numerosi. La casistica trattata negli anni è vasta. Partendo dalle guide in stato d'ebrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, passando alle lesioni personali connesse alla guida su strada per poi giungere a casi di omicidio colposo, l'esperienza maturata in questo settore mi permette di offrire una tutela penale a 360 gradi.
Altre categorie
Multe e contravvenzioni, Violenza, Tutela degli animali, Diritto dell'informatica, Diritto e sicurezza alimentare, Truffe, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni e sostituzioni, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Discriminazione, Malasanità e responsabilità medica.
Lo studio
Giulio Cabri
Piazza Roma N. 39
Modena (MO)
Sede secondaria:
Via Umberto I, n. 7
Pavullo nel Frignano (MO)