Mi occupo di diritto di famiglia, trattando nello specifico questioni attinenti ai rapporti di coniugio e di filiazione. In questo settore penso che la maggior capacità che debba possedere un avvocato è quella di assistere psicologicamente il proprio cliente, supportandolo nelle varie fasi del percorso intrapreso.

Giovanna Lucrezia Leggieri
Avvocato Matrimonialista e divorzista
Informazioni generali
Sono contitolare dello Studio Legale Bolognini-Leggieri. Collaboro con l'Avv. Luigi Bolognini sin dal 2010. Tra le altre materie, mi occupo con assiduità e passione del diritto di famiglia e dei minori. Ho maturato una considerevole esperienza nei rapporti familiari, nella loro accezione più ampia, trattando di questioni attinenti ai rapporti tra i coniugi, alla filiazione ed al diritto dei minori. Materie che richiedono un approccio psicologicamente orientato per la delicatezza delle questioni trattate.
Esperienza
La separazione civile di un matrimonio è la procedura che permette ai coniugi di interrompere la convivenza, ma non di sciogliere definitivamente il vincolo matrimoniale. La separazione può essere consensuale, quando i coniugi sono d'accordo, oppure giudiziale, quando non c'è accordo. In entrambi i casi, è possibile procedere tramite il Comune, se si tratta di separazione consensuale.
Il divorzio in caso di matrimonio civile, detto anche scioglimento del matrimonio, comporta la cessazione del vincolo coniugale e la fine dei diritti e doveri tra i coniugi. La procedura può essere consensuale, quando c'è accordo tra i coniugi, o giudiziale, quando non c'è accordo. In entrambi i casi, è consigliabile l'assistenza di un avvocato.
Credenziali
Il mantenimento dei figli va ridefinito in base ai redditi attuali dei genitori.
Cass. Civ.Divisione Ereditaria e Occupazione Abusiva
Tribunale di Lecce, Sentenza del 04-06-2025Contitolare - Studio legale Bolognini Leggieri
Dal 1/2025 - lavoro attualmente quiLeggi altre credenziali (7)
Lo studio
Studio Legale Bolognini Leggieri
Piazza Mazzini 4
Lecce (LE)