Avvocato Francesco Giuseppe Marino a Catania

Francesco Giuseppe Marino

Avvocato Amministrativista e Civilista

Informazioni generali

L'Avv. Marino opera all'interno dello Studio Legale Scuderi Motta, prestando la sua attività di consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di Diritto Amministrativo e Civile, occupandosi in particolare di Urbanistica, Edilizia, Procedimento amministrativo ed enti locali. Ha inoltre maturato esperienza in materia di espropriazioni, concessioni di beni demaniali, tutela dei diritti costituzionali, pubblico impiego e locazioni. Ha patrocinato con successo giudizi innanzi la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU), specializzandosi in tutela dei diritti dei umani innanzi ogni corte.

Esperienza


Diritto amministrativo

Lo Studio Legale associato con cui collaboro opera sin dal 1964, specializzandosi negli '80 in diritto amministrativo. Oggi, lo studio si occupa di giudizi e consulenze che riguardano 6 basilari macro aree: "Diritti Fondamentali delle Persone", "Pubblica Amministrazione", "Ambiente e Territorio e Paesaggio", "Tutele", "Europa" e "Formazione e Informazione".


Edilizia ed urbanistica

Collaborando con lo studio associato ho maturato una specifica esperienza relativamente alla materia edilizia ed urbanistica, seguendo procedure stragiudiziali e giudiziali, innanzi al giudice ordinario e amministrativo.


Diritti umani

Ho ritenuto di specializzarmi nella tutela dei diritti umani tramite la frequenza del prestigioso "Corso Schuman", che da oltre 20 anni si occupa di approfondire lo studio della tutela dei diritti umani innanzi la Corte EDU (Consiglio d'Europa). Tutela dei diritti umani significa tutela di uno qualunque dei diritti riconosciuti della Convenzione EDU, non solo innanzi la Corte EDU ma anche innanzi i giudici nazionali che, per primi devono tutelare l'interesse del singolo ad una pronta ed urgente tutela di violazioni così importanti e gravi.


Altre categorie

Diritto civile, Recupero crediti, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto ambientale, Mediazione, Negoziazione assistita, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni e sostituzioni, Contratti, Unioni civili, Divorzio, Incidenti stradali, Diritto agrario, Risarcimento danni, Pignoramento, Diritto del lavoro, Licenziamento, Discriminazione, Immigrazione e cittadinanza, Diritto marittimo, Arte e beni culturali, Diritto militare, Mobbing.



Credenziali

Pubblicazione legale

Tagliando auto effettuato in maniera negligente: la concessionaria è obbligata al risarcimento dei danni al motore

La Seconda Sezione della Corte di Cassazione , con l’ordinanza del 22 aprile 2022 numero 12859, si è pronunciata sul risarcimento del danno riconosciuto ad una automobilista per i danni subiti dal motore della sua automobile a seguito di un guasto verificatosi poco dopo l’effettuazione del tagliando, ritenendo quest’ultimo facilmente riscontrabile con la diligenza richiesta ad una concessionaria autorizzata. In particolare, la Corte ha ritenuto legittime le lamentele della parte lesa, riconoscendo fosse stato pienamente provato nel merito – a mezzo prova testimoniale – il nesso di causalità tra l’effettuazione del tagliando e il mancato rilievo della difformità, con conseguente fusione del motore, rigettando ogni contestazione di legittimità sollevata dalla concessionaria ricorrente.

Pubblicazione legale

Concorsi pubblici: la laurea magistrale vale di più di quella triennale

La Terza Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, con la sentenza del 7 dicembre 2021 numero 12613, si è pronunciata sul valore da attribuire alla laurea magistrale a ciclo unico, presentata quale titolo di accesso a concorso pubblico, in sede di valutazione dei titoli aggiuntivi. Ed infatti, nonostante sia principio assolutamente condiviso in giurisprudenza che il titolo di accesso non vada calcolato in sede di attribuzione del punteggio, ciò risulta iniquo quando sia possibile accedere al concorso con titoli dal valore tra loro manifestamente differente.

Caso legale seguito

Sul potere o meno per il Comune di annullamento della C.I.L.A.

Sentenza del TAR Catania del dicembre 2022

La Seconda Sezione del Tribunale Amministrativo per la Regione Sicilia – Catania, con una recente sentenza in forma semplificata del dicembre 2022, ha ritenuto manifestamente fondato e ha pertanto accolto il ricorso proposto – col patrocinio degli Avvocati Sebastiano Astuto e Francesco Giuseppe Marino – da una cittadina che aveva visto annullarsi dal Comune una C.I.L.A. presentata per l’ottenimento del cd. Superbonus. Il T.A.R. etneo in particolare ha confermato che la comunicazione di inizio dei lavori (C.I.L.) e la comunicazione asseverata di inizio dei lavori (C.I.L.A.) costituiscono un “istituto intermedio tra l’attività di edilizia libera e la S.C.I.A.” per cui non è prevista una fase di controllo sistematico successivo da parte del Comune, ma solo l’esercizio di eventuali poteri sanzionatori. Il Comune non può, invece, annullare e/o inibire la Comunicazione, potere non previsto e non tipizzato dalla legge il quale, ove esercitato, comporta l’illegittimità dell’attività amministrativa.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Francesco Giuseppe Marino a Catania
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Marino per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Francesco Giuseppe Marino a Catania

Avv. Francesco Giuseppe Marino

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Francesco Giuseppe Marino
Via Vincenzo Giuffrida 37
Catania (CT)

Sede secondaria:
Via Stoppani 1
Roma (RM)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy