Avvocato Francesca Ceraso a Monza

Francesca Ceraso

Avvocato a Monza

Informazioni generali

Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Monza. Mi occupo di diritto penale e offro consulenza legale giudiziale e stragiudiziale relativamente a reati contro il patrimonio, delitti contro la persona - in particolare i delitti del cd. Codice Rosso - anche per quanto riguarda la tutela delle vittime, reati stradali, reati previsti dal Testo Unico stupefacenti, diritto penale fallimentare e tributario, diritto penale dell’edilizia ed ambientale, reati commessi a mezzo stampa.

Esperienza


Diritto penale

Sono un avvocato che si occupa in maniera quasi esclusiva di diritto penale. Grazie all’esperienza maturata nel corso della pratica forense presso uno studio di un cd. penalista puro, ho potuto seguire - prima da praticante, poi da avvocato - processi complessi in vari ambiti del diritto penale: dai reati contro la persona - in particolare i delitti del codice rosso -, al penale tributario, dai reati contro la p.a., ai reati contro il patrimonio… Impegno e studio costante sono alla base del mio lavoro per garantire sempre professionalità e trasparenza.


Violenza

La violenza, in particolare la violenza di genere nei confronti delle donne, rappresenta un tema di forte rilevanza sociale. Il legislatore, nell’ultimo decennio, è intervenuto con specifici interventi, introducendo nuove fattispecie di reato e aggravando le pene per tutelare maggiormente le vittime. In questo ambito, offro assistenza sia alla persona offesa, che può costituirsi parte civile nel processo penale per ottenere il risarcimento del danno, sia all’imputato, garantendo una difesa attenta e rigorosa nei casi, talvolta complessi e delicati, di denunce infondate o contestazioni gravi.


Stalking e molestie

La violenza non si manifesta solo con aggressioni fisiche, ma può esprimersi anche attraverso stalking e molestie, forme di violenza psicologica spesso sottovalutate ma altrettanto gravi e impattanti sulla vita della persona offesa. La costante persecuzione, le minacce e le molestie possono incidere profondamente sul benessere psicologico e sulla libertà personale. Offro assistenza legale sia alla vittima, per tutelare i suoi diritti e garantire la giusta protezione, sia a chi è imputato, assicurando una difesa attenta e rigorosa nelle situazioni più complesse.


Altre categorie

Gratuito patrocinio, Domiciliazioni e sostituzioni, Truffe, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni.



Credenziali

Titolo professionale

Iscritta alle Liste del Gratuito Patrocinio

Ordine Avvocati di Monza - 1/2025

Il patrocinio a spese dello Stato – comunemente chiamato “gratuito patrocinio” – è un beneficio che consente a chi è indigente di farsi assistere da un avvocato senza dover pagare le spese legali. Tutti i costi vengono coperti dallo Stato, senza alcun onere a carico di chi ha chiesto ed ottenuto l’ammissione. Nel processo penale tale istituto è a tutela sia dell'imputato che della persona offesa del reato che intenda costituirsi parte civile nel processo penale al fine di vedere soddisfatte le sue pretese risarcitorie. Dal 2025, può accedere chi ha un reddito imponibile, per l'anno precedente alla presentazione dell'istanza, non superiore a 13.659,64 euro. Nei processi penali, il limite si aumenta di 1.032,91 euro per ogni familiare convivente presente nel nucleo del richiedente. Un comune errore è ritenere di poter essere ammessi al gratuito patrocinio sulla base dell'ISEE: l'ISEE non rileva ai fini dell'ammissione in quanto bisogna guardare esclusivamente al reddito. Vi sono ipotesi in cui, a prescindere dal reddito, è possibile essere ammessi al gratuito patrocinio e ciò avviene per le vittime di reati gravi, come violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia, stalking. Chi viene ammesso è tenuto a comunicare le eventuali variazioni reddituali che si sono verificate nell’anno precedente, se incidono sulla soglia di ammissibilità, entro 30 giorni dalla scadenza del termine di un anno dalla data di presentazione dell’istanza (o dall’ultima comunicazione di variazione).

Esperienza di lavoro

Pratica forense - Studio Legale De Benedetti e Tuis avvocati associati

Dal 5/2019 al 10/2022

Nel corso della pratica forense presso lo studio dell'Avv. Antonino De Benedetti del Foro di Monza, che si occupa esclusivamente di diritto penale, ho avuto modo di seguire processi importanti per reati che vanno dall'associazione di stampo mafioso, ai reati contro la p.a (in particolare ipotesi di corruzione), dai reati tributari, ai delitti contro la persona, con un focus particolare ai delitti di stalking e maltrattamenti contro familiari e conviventi. Nel corso della pratica il Dominus mi ha formato sia dal punto di vista teorico del diritto sostanziale e processual-penale, sia dal punto di vista pratico, insegnandomi lo studio concreto di un fascicolo e la logica dietro a determinate scelte difensive, soprattutto in termini di riti premiali. Grazie al superamento dell'esame finalizzato all'abilitazione ai fini della sostituzione del dominus nelle udienze penali, ho potuto sin dal secondo semestre di pratica forense sperimentare in prima persona la difesa dell'assistito in udienza avanti il Giudice di Pace e il Tribunale in composizione monocratica.

Titolo professionale

Partecipazione al Corso Biennale di Formazione di Deontologia e Tecnica del Penalista

Scuola territoriale della Camera Penale di Monza - 1/2021

Il corso di formazione biennale consente di acquisire all'avvocato penalista le competenze necessarie ai fini dell'iscrizione nelle liste dei difensori d'ufficio. Il difensore d'ufficio, infatti, è una figura qualificata che riveste un ruolo essenziale per l’effettività delle garanzie costituzionali, tutelando i diritti della persona e la regolarità del processo, anche nei confronti di chi non ha provveduto a nominare un proprio difensore di fiducia.

Leggi altre credenziali (1)

Contatta l'avvocato

Avvocato Francesca Ceraso a Monza
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Ceraso per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Francesca Ceraso a Monza

Avv. Francesca Ceraso

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Francesca Ceraso
Piazza Carrobiolo N. 5
Monza (MB)

Sede secondaria:
Via Degli Zavattari 1
Monza (MB)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy