Avvocato Fosca Grosso a Cuneo

Fosca Grosso

Avvocato Penalista - Torino e Cuneo

Informazioni generali

Presto assistenza giudiziale e stragiudiziale a persone fisiche e giuridiche, sia in qualità di indagati che di persone offese dal reato. Negli anni, collaborando con primario studio torinese, ho maturato esperienza in svariate branche del diritto penale. Sono altresì esperta in D.Lgs. 231/2001: mi occupo della redazione di Modelli e sono Organismo di Vigilanza in diverse realtà. Sono membro della Commissione Giovani Avvocati del Consiglio dell'Ordine di Torino e Consigliere della Sezione di Torino di AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati.

Esperienza


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Offro assistenza in materia di infortuni sul lavoro e omissione di cautele antinfortunistiche, sia dal lato dei datori di lavoro che da quello dei dipendenti. Offro anche consulenza stragiudiziale in materia di D.Lgs. 81/2008. In caso di contestazione del reato di lesioni colpose con violazioni delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, offro l'indagato e l'imputato in tutte le fasi del processo. Presto altresì assistenza alle vittime di lesioni al fine di ottenere un risarcimento in sede di processo penale.


Diritto penale

Presto assistenza ad indagati, imputati e persone offese da reato, sia nella fase processuale che in quella stragiudiziale, in tutti i rami del diritto penale. Offro una consulenza a 360°, poiché mi avvalgo della collaborazione di esperti in altre branche del diritto, nonché di professionisti in materie tecniche, scientifiche, mediche, economiche. L'imputato viene seguito in tutte le fasi del processo - compresa la fase esecutiva dinnanzi alla magistratura di sorveglianza - e in tutti i gradi del giudizio. Per quanto attiene alle persone offese da reato, mi occupo di redigere denunce/querele e della costituzione di parte civile.


Violenza

Offro assistenza agli indagati e imputati per reati di violenza nonché alle vittime di violenza, sia nella fase processuale che extraprocessuale. L'imputati viene seguito in tutte le fasi del processo (anche nell'eventuale cautelare) e in tutti i gradi del giudizio Per quanto riguarda l'assistenza alle vittime di violenza, redigo querele, curo la costituzione di parte civile nel processo, mi avvalgo della collaborazione di esperti al fine di fornire supporto psicologico alle vittime e ai loro familiari. Presto altresì assistenza alle vittime di bullismo, cyberbullismo e revenge porn, avvalendomi anche di esperti in cybercrime.


Altre categorie

Stalking e molestie, Truffe, Omicidio, Diritto ambientale, Domiciliazioni e sostituzioni, Malasanità e responsabilità medica.



Credenziali

Titolo professionale

Corso biennale di formazione tecnica e deontologica dell'avvocato penalista

Camera Penale del Piemonte Occidentale e della Valle d'Aosta - 11/2023

Corso propedeutico all'iscrizione nelle liste dei difensori d'ufficio. Lezioni in materia di diritto penale; lezioni in materia di diritto processuale penale; lezioni in materia di diritto penitenziario. Redazione atti. Superamento di una prima prova scritta, vertente in materia di diritto penale e processuale penale. Superamento della prova orale.

Caso legale seguito

Reati ambientali

Casi

Mi sono occupata di casi di rilievo nazionale in materia ambientale, assistendo Aziende imputate in procedimenti penali su tutto il territorio nazionale. La materia ambientale è in continua evoluzione e, per questo, è importante affidarsi ad un avvocato specializzato.

Pubblicazione legale

Riforma Cartabia: riflessioni preliminari in materia di pene sostitutive

Giurisprudenza Penale Web, 2023, 5

Come noto, la riforma Cartabia è intervenuta incisivamente in materia di pene sostitutive, imponendo un cambio di forma mentis, di cultura e di approccio pratico a tutti gli operatori del diritto, i quali, tuttavia, spesso paiono averne sottovalutata la portata innovativa. Anzitutto, è stato ampliato significativamente il novero delle possibilità di sospensione dell’ordine di esecuzione, ai sensi dell’art. 656, comma 5, c.p.p., atteso che l’art. 545 bis c.p.p. consente l’applicazione di una pena sostitutiva in tutti i casi in cui sia stata comminata la detenzione fino a quattro anni (in luogo degli originari due anni). La modifica ha inciso inevitabilmente sui rapporti esistenti tra la fase di cognizione e quella esecutiva, anticipando alla fase “di merito” la scelta relativa alle modalità di esecuzione della pena. Tale aspetto appare di non di poco momento, dacché è di gran lunga preferibile che sia il giudice della cognizione – il quale meglio conosce il profilo dell’imputato – a stabilire le modalità con cui la pena dovrà essere eseguita, piuttosto che la magistratura di sorveglianza, che si basa su un’asettica valutazione cartolare. Per il giudice della cognizione, invero, è stato cucito un ruolo affatto nuovo, non più circoscritto alla quantificazione della pena, bensì esteso alle modalità con cui quest’ultima dovrà essere eseguita, al fine, evidentemente, di ridurre la mole di lavoro della magistratura di sorveglianza.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Fosca Grosso a Cuneo
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Grosso per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Fosca Grosso a Cuneo

Avv. Fosca Grosso

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Fosca Grosso
Corzo Nizza n. 13
Cuneo (CN)

Sede secondaria:
Galleria Enzo Tortora N. 21
Torino (TO)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy