Avvocato Federico Repetti a Genova

Federico Repetti

Avvocato del lavoro e civile

Informazioni generali

L’Avvocato Federico Repetti ed i professionisti dello studio si occupano da sempre di tutti i settori del diritto civile e, in particolare, del diritto del lavoro, sindacale e previdenziale. Lo Studio predilige un approccio pratico e diretto alle problematiche della clientela, individuando per ogni singolo caso la strategia più efficace da adottare. Il principale obiettivo dello studio è quello di garantire al cliente l’eccellenza del servizio, anche tramite un approccio multidisciplinare e flessibile che si discosta dal modello tradizionale di studio legale. Siamo a completa disposizione per qualsiasi informazione o richiesta.

Esperienza


Diritto del lavoro

Lo Studio offre una consulenza completa su tutte le questioni legate al rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato, dal suo inizio sino alla sua conclusione. Nella pratica questo significa, ad esempio, assistere chi ha bisogno di: • verificare se il contratto o il livello di inquadramento siano corretti; • richiedere differenze retributive; • contestare un licenziamento ritenuto ingiusto. Forniamo, inoltre, assistenza in materia di infortuni sul lavoro e in tutte le controversie con INPS, INAIL, Ispettorato del Lavoro, Enasarco, Agenzia delle Entrate (verbali di accertamento, ispezioni, avvisi di addebito, etc.).


Mobbing

Si fornisce assistenza in casi di mobbing, straining, bossing. Il termine “mobbing” (dall’inglese “to mob”, verbo che significa “aggredire, attaccare”) è ormai da diverso tempo entrato nel linguaggio non solo giuridico, ma anche comune, per indicare un insieme di comportamenti aggressivi e persecutori posti in essere sul luogo di lavoro, al fine di colpire ed emarginare la persona che ne è vittima.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Si fornisce assistenza per ogni tipologia di infortunio sul lavoro e di malattia professionale e per richiedere il risarcimento dei danni conseguenti, tra cui quelli derivanti dalla morte del lavoratore. Per infortunio sul lavoro o malattia professionale si intendono ogni lesione e patologia, sorti in occasione del rapporto di lavoro, che determinino la morte della persona o che ne diminuiscano e compromettano parzialmente o totalmente la capacità lavorativa.


Altre categorie

Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Eredità e successioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto civile, Sfratto, Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Franchising, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Diritto bancario e finanziario, Immigrazione e cittadinanza.



Credenziali

Pubblicazione legale

Il mobbing, tra condotta dell'agente e ingiustizia del danno

Il mobbing, tra condotta dell'agente e ingiustizia del danno

La tesi affronta uno dei temi più attuali e dibattuti, non solo a livello giuridico, ma anche a livello mediatico: il mobbing. Quest'ultimo è, evidentemente, un tema che si pone a metà strada tra diritto del lavoro e diritto della responsabilità civile ed infatti nella tesi vengono ripresi sia argomenti tipicamente lavoristici sia tematiche più strettamente attinenti alla responsabilità aquiliana. Vengono inoltre trattati in modo approfondito i vari aspetti che caratterizzano la fattispecie "mobbing": gli aspetti oggettivi, soggettivi e procedurali nonchè le tipologie di danni conseguenti (sia quelli patrimoniali sia quelli extrapatrimoniali). Nell'ultimo capitolo si cerca invece di fornire una visione d'insieme su quelle che sono le problematiche più dibattute nel campo della rsponsabilità civile, ossia quella dell'ingiustizia del danno e quella relativa ad un'eccessiva estensione dell'area del danno risarcibile. Nel trattare i diversi aspetti inerenti al mobbing si è voluto anche offrire una panoramica più ampia su alcuni temi, non ultimo quello attinente all'evoluzione giuridica e dottrinale sui danni non patrimoniali e sul danno da perdita di chance e da dequalificazione. La tesi offre un'abbondante rassegna di giurisprudenza e interessanti spunti dottrinali, senza tralasciare l'analisi degli interventi legislativi in materia.

Recensione positiva

Empatico e onesto

4/2025 - Chiara Verani

L'avvocato Repetti non solo ha capito al volo la mia situazione, con grande empatia, ma è stato estremamente professionale nel risolvere per me una problematica particolarmente delicata. È al cento per cento garanzia di gentilezza, schiettezza e soprattutto onestà. Lo consiglierei a chiunque dovesse avere necessità di un avvocato nell'ambito civile e volesse rapportarsi con un professionista estremamente preparato e appassionato. Grazie ancora di tutto!

Recensione positiva

Disponibile e molto competente

7/2025 - Francesco Uccheddu

Sono molto contento dell'operato dell'avvocato Repetti, sempre gentile, molto preparato e disponibile, preciso su tutto nonostante la complessità della mia situazione. Sono veramente soddisfatto, grazie avvocato.

Leggi altre credenziali (8)

Contatta l'avvocato

Avvocato Federico Repetti a Genova
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Repetti per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Federico Repetti a Genova

Avv. Federico Repetti

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Federico Repetti
Via Xx Settembre 10 Interno 8
Genova (GE)

Sede secondaria:
Corso Ventidue Marzo
Milano (MI)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy