Ho acquisito una notevole esperienza in questo campo attraverso una serie di procedimenti avanzati in casi di malasanità. In questo settore si segnala una sentenza del Tribunale di Paola, con la quale, per la prima volta, la carenza del consenso informato, è stata ritenuta fonte autonoma di danno. Tale orientamento è stato poi confermato dalla Suprema Corte di Cassazione ed è oramai consolidato.
Ennio Abonante
Civile, Amministrativo e tributario
Informazioni generali
Gli studi specifici e l’esperienza maturata, mi hanno consentito di acquisire una notevole esperienza nel campo del diritto pubblico, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto degli Enti Locali, problematiche inerenti i lavori pubblici. Diritto Civile: Responsabilità civile e risarcimento del danno in generale; - Responsabilità medica - Problematiche inerenti i diritti dei consumatori e la gestione di servizi pubblici (Energia Elettrica, Telefonia, Gas, Servizi televisivi ecc.)
Esperienza
Contratti, colpa medica, sovraindebitamento, separazioni, divorzi, proprità, possesso, diritti dei consumatori
Gli studi specifici e l’esperienza maturata, mi hanno consentito di acquisire una notevole esperienza nel campo del diritto pubblico, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto degli Enti Locali, problematiche inerenti i lavori pubblici.
Altre categorie
Ricorso al TAR, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Cassazione, Risarcimento danni, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Matrimonio, Recupero crediti, Diritto tributario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto condominiale, Locazioni, Multe e contravvenzioni, Sovraindebitamento, Immigrazione e cittadinanza, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Il dott. Scognamiglio del Tribunale di Paola, con una sentenza che possiamo definire antesignana anche rispetto al successivo orientamento della Corte di Cassazione, ha stabilito che la mancanza o anche la sola carenza di consenso informato, costituisce, di per sè, fonte autonoma di danno ed in quanto tale deve essere risarcita.
Tribunale di PaolaEsclusa l'esimente del caso fortuito nei danni causati da sbalzi di tensione
Corte di Cassazione 2019Leggi altre credenziali (4)
Lo studio
Ennio Abonante
Via Don Minzoni 8
San Lucido (CS)