L'Avv. Toma ha maturato esperienze specifiche in tema di diritto di famiglia, in relazione a regime matrimoniale, filiazione, unioni civili e divorzi. Ciò specialmente in connessione alle vicende internazionali del diritto di famiglia, poiché connesse in quanto connesse alle vicende che riguardano il fenomeno migratorio o l'acquisizione di una nuova cittadinanza. Ad esempio, ho maturato esperienza particolare in tema di rapporto coniugale, di filiazione (e adozione) e divorzi in una prospettiva internazionale.

Emanuele Toma
Avvocato Civilista e Penalista
Informazioni generali
L’avv. Toma opera nel Lazio e in tutta Italia, come Avvocato civilista (diritto di famiglia, contratti e immigrazione) e penalista (droghe e sostanze stupefacenti, reati tributari, molestie). Presta particolare attenzione alle questioni di diritto probatorio, con riguardo alla prova digitale e per intercettazioni, su cui ha scritto diversi saggi. Laureatosi col massimo dei voti all’Università La Sapienza di Roma, ha fin da subito intrapreso la carriera legale affiancandola alla prosecuzione della propria formazione conseguendo il proprio PhD. in Diritto Pubblico. Parla Inglese, Portoghese, Francese, Spagnolo e Tedesco.
Esperienza
L'avv. Toma, parallelamente alle esperienze professionali relative alle unioni matrimoniali, ha anche maturato competenze in tema di Unioni Civili. Infatti, nella trattazione di procedimenti inerenti il diritto di famiglia internazionale (strettamente connesso al diritto della cittadinanza italiana e dell'immigrazione) si sono approfondite questioni relative all'istituto delle unioni civili anche omoaffettive. In particolare, ha guadagnato particolare esperienze sulle questioni relative al riconoscimento delle unioni realizzate all'estero sia di coppie omosessuali che eterosessuali.
L'Avv. Toma possiede conoscenze specifiche nell'ambito del diritto del vincolo matrimoniale (comunione dei beni, parità dei coniugi, etc.). All'esperienza professionale nel campo del diritto migratorio e della cittadinanza è, infatti, conseguito l'approfondimento del diritto matrimoniale, soprattutto in relazione a: regime patrimoniale internazionale; validità di matrimoni fra coppie dello stesso sesso; trascrivibilità di questi ultimi come unioni civili.
Altre categorie
Adozione, Diritto penale, Immigrazione e cittadinanza, Diritto civile, Violenza, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto dell'informatica, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Eredità e successioni, Divorzio, Diritto tributario, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Avvocato - Freelance
Dal 1/2023 - lavoro attualmente quiRiconoscimento matrimonio tra persone dello stesso sesso
2025 - In corsoIl Tribunale così dispone: - Accoglie la domanda e, per l'effetto, dichiara che le ricorrenti sono cittadine italiane; - ordina al Ministero dell'interno e, per esso, all'ufficiale dello stato civile competente, di procedere alle iscrizioni, trascrizioni e annotazioni di legge.
Tribunale di Roma. Sent. n. 4463 del 2025.Leggi altre credenziali (16)
Lo studio
Emanuele Toma
Roma
Roma (RM)