Il diritto penale è stata la mia prima passione professionale e il primo ambito in cui ho maturato esperienza, già a partire dalla pratica forense in uno studio dove ho seguito procedimenti per reati connessi alla circolazione stradale, alle molestie, al commercio di droghe e sostanze stupefacenti e abusi edilizi. Inoltre, è possesso del titolo di dottore di ricerca (Ph.D.) in Diritto e procedura penale, conseguito presso l'Università di Roma "La Sapienza". Ha svolto attività formativa presso la Suprema Corte di Cassazione, Sezione III, apprendendo le finezze giuridiche dei reati di competenza (molestie, reati tributari, droghe).

Emanuele Toma
Avvocato Civilista e Penalista
Informazioni generali
L’avv. Toma opera nel Lazio e in tutta Italia, come Avvocato civilista (diritto di famiglia, contratti e immigrazione) e penalista (droghe e sostanze stupefacenti, reati tributari, molestie). Presta particolare attenzione alle questioni di diritto probatorio, con riguardo alla prova digitale e per intercettazioni, su cui ha scritto diversi saggi. Laureatosi col massimo dei voti all’Università La Sapienza di Roma, ha fin da subito intrapreso la carriera legale affiancandola alla prosecuzione della propria formazione conseguendo il proprio PhD. in Diritto Pubblico. Parla Inglese, Portoghese, Francese, Spagnolo e Tedesco.
Esperienza
Attività formativa presso la Suprema Corte di Cassazione, Sezione III, competente tabellarmente per i reati in questione. Particolarmente esperto rispetto alle questioni riguardanti la tutela processuale dei soggetti c.d. "sensibili" e l'assistenza della parte civile. Inoltre, la mia formazione nel campo del Diritto Processuale Penale e la frequenza a seminari aventi ad oggetto il c.d. "codice rosso" hanno ulteriormente solidificato le mie capacità in relazione a questa particolare categoria di reato.
La pratica forense svolta in vista dell'abilitazione, unitamente al tirocinio prestato ex art. 72 alla Suprema Corte di Cassazione, Sezione III, hanno costituito il mio primo avvicinamento alla materia. In seguito, anche grazie al particolare percorso da me seguito nell'ambito del diritto processuale penale, in relazione al diritto delle prove, ha costituito e costituisce ancora un elemento distintivo della mia figura professionale. Sono particolarmente attento alle questioni che concernono la tutela processuale dei soggetti c.d. "sensibili" e l'assistenza della parte civile/persona offesa.
Altre categorie
Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Immigrazione e cittadinanza, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Matrimonio, Adozione, Diritto dell'informatica, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Eredità e successioni, Divorzio, Diritto tributario, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico
"La Sapienza" - Università di Roma - 5/2024Inerzia del pubblico ministero e diritti della persona offesa davanti alla corte europea
Cass. Pen., 2021, 7/8, p. 2580Evidentiary misbehaviors and their consequences
Ius, Lex et Res Publica Studies in Law, Philosophy and Political Cultures, Volume II, Effective Justice. International and Comparative Approaches, p. 351Leggi altre credenziali (16)
Lo studio
Emanuele Toma
Roma
Roma (RM)