Avvocato Emanuele Toma a Roma

Emanuele Toma

Avvocato Civilista e Penalista

Informazioni generali

L’avv. Toma opera nel Lazio e in tutta Italia, come Avvocato civilista (diritto di famiglia, contratti e immigrazione) e penalista (droghe e sostanze stupefacenti, reati tributari, molestie). Presta particolare attenzione alle questioni di diritto probatorio, con riguardo alla prova digitale e per intercettazioni, su cui ha scritto diversi saggi. Laureatosi col massimo dei voti all’Università La Sapienza di Roma, ha fin da subito intrapreso la carriera legale affiancandola alla prosecuzione della propria formazione conseguendo il proprio PhD. in Diritto Pubblico. Parla Inglese, Portoghese, Francese, Spagnolo e Tedesco.

Esperienza


Contratti

L'Avv. Toma fornisce consulenze a privati e imprese in tema di redazione, analisi e risoluzione di contratti. L'esperienza particolare in materia di diritto contrattuale nasce al tempo della formazione universitaria, prendendo insegnamenti specifici nel tema, quale il diritto civile avanzato e altri, conseguendo ottime valutazioni. Terminati gli insegnamenti universitari, partecipa a corsi di formazione altamente professionalizzanti (quale il corso per magistrati ordinari del Cons. Giovagnoli). Sotto il profilo dell'esperienza professionale muove i primi passi offrendo analisi di contratti e assistenza nella loro risoluzione.


Diritto penale

Il diritto penale è stata la mia prima passione professionale e il primo ambito in cui ho maturato esperienza, già a partire dalla pratica forense in uno studio dove ho seguito procedimenti per reati connessi alla circolazione stradale, alle molestie, al commercio di droghe e sostanze stupefacenti e abusi edilizi. Inoltre, è possesso del titolo di dottore di ricerca (Ph.D.) in Diritto e procedura penale, conseguito presso l'Università di Roma "La Sapienza". Ha svolto attività formativa presso la Suprema Corte di Cassazione, Sezione III, apprendendo le finezze giuridiche dei reati di competenza (molestie, reati tributari, droghe).


Immigrazione e cittadinanza

L'Avv. Toma opera in tutta Italia con il diritto della cittadinanza e dell'immigrazione. Rispetto alla cittadinanza italiana, possiede anni di esperienza, portando ad esiti positivi molteplici procedimenti giudiziali di riconoscimento della stessa per iure sanguinis. Inoltre, ha accompagnato le procedure relative al conseguimento di permesso di soggiorno e ha fornito consulenze in relazione alla procedura da seguire in caso di negativa. Inoltre, la conoscenza di plurime lingue straniere (portoghese, inglese, francese, spagnolo, tedesco) facilita molto le comunicazioni con clienti di origine straniera.


Altre categorie

Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Matrimonio, Adozione, Violenza, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto dell'informatica, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Eredità e successioni, Divorzio, Diritto tributario, Domiciliazioni e sostituzioni.



Credenziali

Caso legale seguito

Consulenza specifica su opposizione ad esproprio di terreno (CPO) e rescissione contratto di vendita concluso tra la società assistita (acquirente) e altra società (alienante)

Aprile 2025

Ho accompagnato la società Made (Digbeth 4) Limited (registro societario UK: 15137702) fornendo consulenze tecniche legali in ordine alle decisioni da prendere e alla procedura da seguire per opporsi all'ordine di esproprio da cui era stata raggiunta. Inoltre ho analizzato il contratto di vendita del terreno espropriato, indicando le strategie giudiziali ed extragiudiziali da mettere in atto per ottenere una rescissione del contratto con restituzione integrale della somma lasciata a titolo di deposito cauzionario.

Titolo professionale

Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico

"La Sapienza" - Università di Roma - 5/2024

Ph.D. conseguito presso il più prestigioso ateneo italiano, a seguito di tre anni di alta formazione nei settori cruciali del Diritto Pubblico: Diritto e procedura penale, Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo.

Pubblicazione legale

Le intercettazioni effettuate mediante captatore informatico

Cass. Pen., 2021, 6, p. 2133

In questo contributo affronto ancora una volta il tema della prova per intercettazioni, rilevante nei procedimenti per reati più gravi come l'associazione a fini di spaccio, la detenzione di droghe pesanti, i delitti di violenza. Svolgo osservazioni critiche alla sentenza della sez. V della Corte di Cassazione, così massimata: "Deve escludersi che il captatore informatico possa in inquadrarsi tra “i metodi o le tecniche” idonee ad influire sulla libertà di determinazione del soggetto, come tali vietati dall’art. 188 c.p.p. Il trojan horse, infatti, non esercita alcuna pressione sulla libertà fisica e morale della persona, non mira a manipolare o forzare un apporto dichiarativo, ma, nei rigorosi limiti in cui sono consentite le intercettazioni, capta le comunicazioni tra terze persone, nella loro genuinità e spontaneità."

Leggi altre credenziali (16)

Contatta l'avvocato

Avvocato Emanuele Toma a Roma
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Toma per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Emanuele Toma a Roma

Avv. Emanuele Toma

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Emanuele Toma
Roma
Roma (RM)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy