Avvocato Emanuele Toma a Roma

Emanuele Toma

Avvocato Civilista e Penalista

Informazioni generali

L’avv. Toma opera nel Lazio e in tutta Italia, come Avvocato civilista (diritto di famiglia, contratti e immigrazione) e penalista (droghe e sostanze stupefacenti, reati tributari, molestie). Presta particolare attenzione alle questioni di diritto probatorio, con riguardo alla prova digitale e per intercettazioni, su cui ha scritto diversi saggi. Laureatosi col massimo dei voti all’Università La Sapienza di Roma, ha fin da subito intrapreso la carriera legale affiancandola alla prosecuzione della propria formazione conseguendo il proprio PhD. in Diritto Pubblico. Parla Inglese, Portoghese, Francese, Spagnolo e Tedesco.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

La mia formazione teorico - pratica nell'ambito del diritto commerciale e societario deriva principalmente dall'attività svolta presso la Suprema Corte di Cassazione, dove ho avuto modo di confrontarmi con la dimensione penale del diritto societario e, in quanto connesso, con il diritto tributario.


Fallimento e proc. concorsuali

Come in relazione al diritto societario in generale, le particolari capacità riguardanti il diritto fallimentare e delle proc. conc. si concentrano soprattutto nell'ambito dei loro eventuali risvolti penali e derivano principalmente dall'esperienza estremamente formativa costituita dal lavoro svolto presso la Suprema Corte di Cassazione, sia dalla formazione continuata nell'ambito del diritto penale dell'economia, rispetto al quale ho avuto l'occasione di studiare molti casi fondamentali all'attenzione dei fori romani, redigendo, nel corso del progetto di ricerca "Giustizia Agile, il massimario delle loro decisioni di merito.


Diritto penale

Il diritto penale è stata la mia prima passione professionale e il primo ambito in cui ho maturato esperienza, già a partire dalla pratica forense in uno studio dove ho seguito procedimenti per reati connessi alla circolazione stradale, alle molestie, al commercio di droghe e sostanze stupefacenti e abusi edilizi. Inoltre, è possesso del titolo di dottore di ricerca (Ph.D.) in Diritto e procedura penale, conseguito presso l'Università di Roma "La Sapienza". Ha svolto attività formativa presso la Suprema Corte di Cassazione, Sezione III, apprendendo le finezze giuridiche dei reati di competenza (molestie, reati tributari, droghe).


Altre categorie

Immigrazione e cittadinanza, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Matrimonio, Adozione, Violenza, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto dell'informatica, Contratti, Eredità e successioni, Divorzio, Diritto tributario, Domiciliazioni e sostituzioni.



Credenziali

Esperienza di lavoro

Assegnista di ricerca - Sapienza - Università di Roma

Dal 8/2022 al 9/2023

Assegnista di ricerca come dottorando nella materia del Diritto e della Procedura penale, nel contesto del progetto di ricerca denominato "Giustizia Agile". Nell'ambito di tale esperienza formativa ho approfondito significativamente la struttura e l'organizzazione degli uffici giudiziari. Sotto un profilo professionalizzante ed utile al proficuo svolgimento della professione forense ho avuto modo di studiare tutta la giurisprudenza nella materia del diritto fallimentare penale della Corte d'Appello e del Tribunale di Roma, oggetto di approfondita analisi al fine di redigere il massimario delle decisioni di merito che tali uffici hanno successivamente impiegato.

Caso legale seguito

Consulenza specifica su opposizione ad esproprio di terreno (CPO) e rescissione contratto di vendita concluso tra la società assistita (acquirente) e altra società (alienante)

Aprile 2025

Ho accompagnato la società Made (Digbeth 4) Limited (registro societario UK: 15137702) fornendo consulenze tecniche legali in ordine alle decisioni da prendere e alla procedura da seguire per opporsi all'ordine di esproprio da cui era stata raggiunta. Inoltre ho analizzato il contratto di vendita del terreno espropriato, indicando le strategie giudiziali ed extragiudiziali da mettere in atto per ottenere una rescissione del contratto con restituzione integrale della somma lasciata a titolo di deposito cauzionario.

Speaker ad evento

Modelli di organizzazione del lavoro del giudice

Giustizia Agile - Convegno finale - 9/2023

Nella conferenza ho trattato il tema delle disfunzionalità degli uffici giudiziari, e delle prassi organizzative che possono risolverli. In particolare, in seguito alla conclusione del Progetto di ricerca "Giustizia Agile", sono stato chiamato a riferire sui possibili approcci innovativi che potrebbero essere adottati al fine di eliminare i ritardi tristemente noti all'amministrazione italiana della giustizia.

Leggi altre credenziali (16)

Contatta l'avvocato

Avvocato Emanuele Toma a Roma
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Toma per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Emanuele Toma a Roma

Avv. Emanuele Toma

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Emanuele Toma
Roma
Roma (RM)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy