Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Emanuela Timperi

Avvocato a Tivoli civilista, diritto di famiglia e immobiliare

Informazioni generali

Titolare unica dello Studio in Tivoli, mi occupo personalmente delle pratiche affidate, privilegiando il rapporto diretto con i clienti. Mi occupo di separazioni, divorzi e modifiche/minori/coppie di fatto; difesa della proprietà immobiliare, compresi redazione contratti preliminarI e di locazione e SFRATTI;Azioni DI RECUPERO CREDITI in caso di mancato pagamento assegno di mantenimento, affitti, fatture, ecc); CONTRATTI; CAUSE EREDITARIE (lesioni di quote, impugnazione successione); Risarcimento danni; Assistenza per acquisto in ASTA giudiziaria; possibile anche CONSULENZA ON LINE. Convenzioni con imprese per assistenza continua.

Esperienza


Risarcimento danni

L'Avv. Emanuela Timperi fornisce consulenza e assistenza a chi deve ottenere un risarcimento danni a vario titolo. Una persona può aver diritto ad un risarcimento per danni alle cose o alle persone (sinistri stradali, ma anche danni all'immobile da infiltrazioni o da malasanità o da caduta accidentale in strada o in una struttura pubblica, ecc). l'Avv. Timperi assiste il cliente nel percorso per ottenere il risarcimento dei danni spettante.


Diritto di famiglia

Quando i coniugi decidono di separarsi bisogna affrontare gli aspetti patrimoniali e informare su come gestire il patrimonio, a chi va intestata la casa coniugale, i conti correnti cointestati e gli altri beni in comune, oltre al mantenimento per i figli e per il coniuge se ne ha diritto. E’ importante gestire bene anche il rapporto personale con i figli, l'affidamento e le scelte che li riguardano. L'Avv. Timperi fornisce consulenza e assistenza per valutare gli aspetti patrimoniali e personali all'interno di una separazione, valutando il caso specifico e cercando di trovare un accordo per evitare lunghe battaglie in Tribunale.


Eredità e successioni

Una successione ereditaria può creare attriti tra gli eredi del defunto: lasciare dei beni in eredità, anche con testamento, può portare a conflitti: gli eredi litigano per dividersi equamente i beni, oppure si hanno dubbi sulla validità del testamento o sul fatto che non rispetti la quota di legittima. A volte l'eredità porta solo debiti e si pensa a rinunciare per non avere problemi futuri. L'Avv. Timperi fornisce consulenza e assistenza per trovare la soluzione più appropriata alle liti ereditarie, collaborando anche con periti grafologici e contabili.


Altre categorie

Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto immobiliare, Aste giudiziarie, Locazioni, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto bancario e finanziario, Diritto civile, Separazione, Divorzio, Diritto condominiale, Sfratto, Incapacità giuridica, Tutela del consumatore, Matrimonio, Tutela degli anziani, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Previdenza, Mediazione, Negoziazione assistita.



Credenziali

Pubblicazione legale

R.s.a. Alzheimer: retta a carico dello stato

Pubblicato su IUSTLAB

Per i pazienti malati di Alzheimer ricoverati in Strutture Pubbliche o Convenzionate (R.S.A.) le rette di degenza sono a carico dello Stato, in quanto tale patologia richiede cure e un'assistenza continuativa. E' il principio emerso in diverse pronunce della Corte di Cassazione Civile. Non esiste una legge che esonera automaticamente queste persone dal pagamento della retta, ma occorre intentare una causa per il riconoscimento del diritto da parte del Tribunale, dimostrando il quadro clinico. Inoltre chi ha già pagato potrebbe avere il diritto di agire per richiedere la restituzione delle somme versate. "L' attività prestata in favore di soggetto gravemente affetto da morbo di Alzheimer ricoverato in istituto di cura è qualificabile come attività sanitaria, quindi di competenza del Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi della L. n. 730 del 1983, art. 30, non essendo possibile determinare le quote di natura sanitaria e detrarle da quelle di natura assistenziale, stante la loro stretta correlazione, con netta prevalenza delle prime sulle seconde, in quanto comunque dirette, anche ex D.P.C.M. 8 agosto 1985, art. 1, alla tutela della salute del cittadino; ne consegue la non recuperabilità, mediante azione di rivalsa a carico dei parenti del paziente, delle prestazioni di natura assistenziale erogate dal Comune". Cassazione Civile n. 33394/2024.

Pubblicazione legale

Caduta anziano in R.S.A. E risarcimento danni

Pubblicato su IUSTLAB

Caduta in R.S.A. Accade con frequenza che l’anziano ricoverato in una RSA, spesso non deambulante, riporti fratture a seguito di cadute, con conseguenze pesanti per la salute o la necessità di subire un intervento chirurgico. Quando all'interno dei locali della Struttura il paziente riporta una caduta e conseguenti traumi fisici, la R.S.A è responsabile quando l'evento si sia verificato per sua negligenza, in quanto non c'è stata la dovuta vigilanza o non si sia fatto il necessario per evitarlo. La R.S.A infatti per contratto è tenuta a fornire al paziente le cure mediche, assistenza infermieristica e la vigilanza. Il venir meno di questo obbligo contrattuale è un inadempimento e comporta responsabilità per la Struttura e il risarcimento dei danni in favore del paziente lesionato.

Pubblicazione legale

Preliminare di vendita: se l'acquirente scopre che l'immobile e' ipotecato

Pubblicato su IUSTLAB

Il promissario acquirente di un immobile, garantito libero da ipoteche ma, in realtà, da esse gravato, può, infatti, legittimamente rifiutare di stipulare il contratto definitivo se alla data fissata per la relativa stipulazione, tali formalità pregiudizievoli non siano cancellate dal promittente venditore, avendo, in tale ipotesi, solo la facoltà, non l'obbligo, di chiedere al giudice la fissazione di un termine per la liberazione dal vincolo da parte del promittente venditore. E' quanto statuito dalla Corte di Cassazione in una recente ordinanza (n. 7612/2022). Al la luce di tale pronuncia, il promittente acquirente che venga a conoscenza dell'esistenza di ipoteche sull'immobile oggetto di compravendita, seppur garantito come libero da pesi, si può rifiutare di concludere il rogito se entro quella data non siano state cancellate. Il promissario acquirente che si sottragga alla stipula a causa di ciò non incorre in condotta inadempiente.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Timperi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Avv. Emanuela Timperi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Emanuela Timperi
Via Cinque Giornate N.37
Tivoli (RM)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy