Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Emanuela Timperi

Avvocato a Tivoli civilista e aste

Informazioni generali

L'Avv. Timperi Emanuela fornisce servizi di assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle seguenti materie: Famiglia (separazioni, divorzi e modifiche/recupero mantenimento/affido minori/tutela famiglie di fatto) Locazioni e sfratti;Pratiche condominiali;Azioni recupero crediti (mantenimento, affitti, fatture, compensi, tfr); Contratti e Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale; Testamenti/successioni/donazioni/Eredità; Risarcimento danni Assistenza in compravendita immobiliare nelle procedure di acquisto anche in asta; consulenza anche a distanza secondo tariffario. Convenzioni con imprese per consulenza continuativa.

Esperienza


Diritto condominiale

Mi occupo di questioni attinenti i rapporti e le liti insorte in ambito condominiale, tutelando il condominio nei confronti di terzi soggetti (appalto lavori mal eseguiti, danni al fabbricato), sia nei rapporti tra condominio e singoli condomini (recupero di crediti insoluti, impugnazioni di delibere assembleari, accertamento di danni da infiltrazioni, procedure per ottenere il risarcimento dei danni).


Locazioni

Mi occupo di materia locatizia e di tutto quanto riguarda i rapporti aventi ad oggetto un immobile, sia dato in affitto che in comodato: mi occupo della redazione di contratti a seconda dell'uso (abitativo, commerciale) che delle successive vicende contrattuali (recessi/risoluzione), azioni a tutela della proprietà, sfratto per morosità, occupazione senza titolo, come anche opposizione ove vi fossero fondati presupposti di legge.


Sfratto

Trattando la materia locatizia e immobiliare, mi occupo anche di preparare contratti di locazione/affitto. Assisto il cliente nelle procedure in cui è necessario richiedere lo sfratto per morosità dell'inquilino, o di fine locazione, anche per la fase successiva di rilascio dell'immobile fino alla riconsegna delle chiavi.


Altre categorie

Diritto civile, Recupero crediti, Contratti, Diritto immobiliare, Aste giudiziarie, Pignoramento, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Risarcimento danni, Diritto bancario e finanziario, Incapacità giuridica, Tutela del consumatore, Matrimonio, Tutela degli anziani, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Previdenza, Mediazione, Negoziazione assistita.



Credenziali

Pubblicazione legale

Opposizione all'esecuzione condomino contro debito condominiale

Pubblicato su IUSTLAB

Con la recente pronuncia la Corte di Cassazione Civile ammette la possibilità, per il singolo condomino, di fare opposizione all’esecuzione rispetto ad un debito condominiale per contestarne la sua estraneità, ad esempio perché tale debito è anteriore al suo atto di acquisto, per cui Egli all’epoca non era proprietario né condomino. Corte di Cassazione n. 7489 del 21 marzo 2025

Pubblicazione legale

Pazienti ricoverati per alzheimer: la retta di ricovero e' a carico del s.s.n.

Pubblicato su IUSTLAB

Per i pazienti malati di Alzheimer ricoverati in Strutture Pubbliche o Convenzionate (R.S.A.) le rette di degenza sono a carico del Sistema Sanitario Nazionale , in quanto tale patologia richiede cure e un'assistenza continuativa. E' il principio emerso in diverse pronunce della Corte di Cassazione Civile. Chi invece ha già pagato potrebbe avere il diritto di agire per richiedere la restituzione delle somme. "L' attività prestata in favore di soggetto gravemente affetto da morbo di Alzheimer ricoverato in istituto di cura è qualificabile come attività sanitaria, quindi di competenza del Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi della L. n. 730 del 1983, art. 30, non essendo possibile determinare le quote di natura sanitaria e detrarle da quelle di natura assistenziale, stante la loro stretta correlazione, con netta prevalenza delle prime sulle seconde, in quanto comunque dirette, anche ex D.P.C.M. 8 agosto 1985, art. 1, alla tutela della salute del cittadino; ne consegue la non recuperabilità, mediante azione di rivalsa a carico dei parenti del paziente, delle prestazioni di natura assistenziale erogate dal Comune". Cassazione Civile n. 33394/2024.

Pubblicazione legale

Acquisto in aste giudiziarie: breve guida

Pubblicato su IUSTLAB

ACQUISTI IN ASTA: CHE FARE PER EVITARE BRUTTE SORPRESE? Prima di tentare un acquisto in asta è bene: ✅documentarsi: non è tutto oro ciò che luccica ✅leggere bene la perizia per sapere se ci sono rischi di qualunque tipo ✅ richiedere una visita dell'immobile così da rendersi conto dal vivo del suo stato ✅una volta aggiudicato in asta occorre rispettare il termine per saldare il prezzo altrimenti si perde il diritto all'acquisto e la cauzione già versata E' importante leggere bene il bando di vendita nel quale sono indicate le modalità di svolgimento della vendita (se cartacea o telematica) e le istruzioni per la partecipazione. Se telematica l'offerta dovrà essere presentata mediante compilazione e invio sull'apposita piattaforma del Ministero.

Leggi altre credenziali (16)

Contatta l'avvocato

Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Timperi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Avv. Emanuela Timperi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Emanuela Timperi
Via Cinque Giornate N.37
Tivoli (RM)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy