Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Emanuela Timperi

Avvocato a Tivoli civilista e aste

Informazioni generali

L'Avv. Timperi Emanuela fornisce servizi di assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle seguenti materie: Famiglia (separazioni, divorzi e modifiche/recupero mantenimento/affido minori/tutela famiglie di fatto) Locazioni e sfratti;Pratiche condominiali;Azioni recupero crediti (mantenimento, affitti, fatture, compensi, tfr); Contratti e Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale; Testamenti/successioni/donazioni/Eredità; Risarcimento danni Assistenza in compravendita immobiliare nelle procedure di acquisto anche in asta; consulenza anche a distanza secondo tariffario. Convenzioni con imprese per consulenza continuativa.

Esperienza


Incapacità giuridica

Mi occupo della presentazione di ricorsi in Tribunale per chiedere la nomina di un amministratore di sostegno per persone impossibilitate da provate disabilità fisiche o invalidità e assistenza per tutta la fase sino alla nomina dell'ADS.


Diritto civile

Recupero crediti (fatture impagate, affitti,mantenimento, risarcimenti, quote condominiali, mutui) e opposizioni se ingiusti e se ci sono i presupposti di legge. Diritto immobiliare e condominiale (tutela della proprietà, locazioni, sfratti, usucapione, compravendita, ASTE GIUDIZIARIE). Diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidi, modifiche, amministrazione di sostegno); Successioni (divisioni ereditarie, impugnazioni testamenti). Aste giudiziarie: consulenza e assistenza per partecipare ad aste giuidiziarie immobiliari. Assistenza in compravendite tra privati, redazione di contratti. Segue personalmente i casi sottoposti.


Recupero crediti

Nella nostra economia è frequente che si debba recuperare un credito per mancato pagamento: capita sia alle aziende, piccole ditte che devono recuperare il costo di una fornitura o di merce o il compenso per un lavoro svolto, ma capita anche ad un condominio dover recuperare quote condominiali, o ancora al proprietario di casa recuperare gli affitti non versati dall'inquilino o anche il coniuge per l'assegno di mantenimento o un risarcimento danni. L'Avv. Timperi dà assistenza per le azioni di recupero del credito, valutando caso per caso le eventuali soluzioni da attuare.


Altre categorie

Contratti, Diritto immobiliare, Aste giudiziarie, Pignoramento, Diritto condominiale, Locazioni, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Risarcimento danni, Diritto bancario e finanziario, Sfratto, Tutela del consumatore, Matrimonio, Tutela degli anziani, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Previdenza, Mediazione, Negoziazione assistita.



Credenziali

Pubblicazione legale

Pazienti ricoverati per alzheimer: la retta di ricovero e' a carico del s.s.n.

Pubblicato su IUSTLAB

Per i pazienti malati di Alzheimer ricoverati in Strutture Pubbliche o Convenzionate (R.S.A.) le rette di degenza sono a carico del Sistema Sanitario Nazionale , in quanto tale patologia richiede cure e un'assistenza continuativa. E' il principio emerso in diverse pronunce della Corte di Cassazione Civile. Chi invece ha già pagato potrebbe avere il diritto di agire per richiedere la restituzione delle somme. "L' attività prestata in favore di soggetto gravemente affetto da morbo di Alzheimer ricoverato in istituto di cura è qualificabile come attività sanitaria, quindi di competenza del Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi della L. n. 730 del 1983, art. 30, non essendo possibile determinare le quote di natura sanitaria e detrarle da quelle di natura assistenziale, stante la loro stretta correlazione, con netta prevalenza delle prime sulle seconde, in quanto comunque dirette, anche ex D.P.C.M. 8 agosto 1985, art. 1, alla tutela della salute del cittadino; ne consegue la non recuperabilità, mediante azione di rivalsa a carico dei parenti del paziente, delle prestazioni di natura assistenziale erogate dal Comune". Cassazione Civile n. 33394/2024.

Pubblicazione legale

Acquisto in aste giudiziarie: breve guida

Pubblicato su IUSTLAB

ACQUISTI IN ASTA: CHE FARE PER EVITARE BRUTTE SORPRESE? Prima di tentare un acquisto in asta è bene: ✅documentarsi: non è tutto oro ciò che luccica ✅leggere bene la perizia per sapere se ci sono rischi di qualunque tipo ✅ richiedere una visita dell'immobile così da rendersi conto dal vivo del suo stato ✅una volta aggiudicato in asta occorre rispettare il termine per saldare il prezzo altrimenti si perde il diritto all'acquisto e la cauzione già versata E' importante leggere bene il bando di vendita nel quale sono indicate le modalità di svolgimento della vendita (se cartacea o telematica) e le istruzioni per la partecipazione. Se telematica l'offerta dovrà essere presentata mediante compilazione e invio sull'apposita piattaforma del Ministero.

Pubblicazione legale

Proposta di acquisto condizionata al mutuo

Pubblicato su IUSTLAB

La proposta di acquisto condizionata al mutuo è così definita in quanto la sua validità ed efficacia è subordinata all'ottenimento del mutuo richiesto dal potenziale acquirente, dunque al verificarsi di una CONDIZIONE SOSPENSIVA. Se questa condizione non si verifica, la proposta di acquisto decade e non si perde denaro. E' bene sempre agire con prudenza e con consapevolezza, sia nella veste di venditore che di acquirente, quando ci si avvia ad un'operazione di compravendita, per evitare futuri problemi e contenziosi.

Leggi altre credenziali (16)

Contatta l'avvocato

Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Timperi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Avv. Emanuela Timperi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Emanuela Timperi
Via Cinque Giornate N.37
Tivoli (RM)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy