Diversi sono stati i procedimenti in tema di responsabilità medica. Tale ambito non solo richiede competenze giuridiche specifiche ma richiede soprattutto una grande sensibilità in quanto si ha di fronte una persona che ha subito un danno sottoponendosi ad un attività medico sanitaria. L’azione in tema di responsabilità medica può essere introdotta con ATP (accertamento tecnico preventivo) o mediazione obbligatoria quali condizioni di procedibilita della domanda giudiziaria. Nella ipotesi in cui in tali sedi non si è arrivati ad una conciliazione si introduce il giudizio ordinario,

Donatella Maino
Avvocato
Informazioni generali
L'Avv. Maino Donatella svolge attività di consulenza legale, assistenza giudiziale e Stragiudiziale in materia civile e specificatamente nell’ambito del diritto contrattuale, della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritto successorio e di famiglia (separazioni, cessazioni effetti civili del matrimonio). Svolge, altresì, attività di consulenza in favore di persone giuridiche. È mediatore civile e commerciale. Ha collaborato con la rivista IusInItinere in qualità di autrice nella branca del diritto civile. Fa parte del comitato scientifico del portale giuridico "Giurispedia. Il portale del diritto".
Esperienza
Specializzata nel diritto contrattuale (seguo i clienti sin dalle trattative fino ad arrivare alla redazione contratto oppure risoluzione in casi di vizi contrattuali), responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Diversi sono stati i contratti redatti negli anni tra cui contratti di locazione di unità commerciale, contratto di affitto d'azienda, cessione di attività commerciale, contratto preliminare di compravendita di bene immobili. Diversi i procedimenti in materia di responsabilità medica.
Specializzata nel diritto scolastico. Molteplici sono stati i procedimenti introdotti dinanzi al Tribunale del Lavoro per il riconoscimento in favore dei "docenti precari" del Bonus docenti e della Retribuzione professionale docenti. Si offre una tutela a tutti quei docenti assunti con contratto a tempo determinato a cui non sono riconosciuti il diritto al bonus docenti quindi il diritto a formarsi.
Altre categorie
Diritto di famiglia, Recupero crediti, Contratti, Mediazione, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Negoziazione assistita, Diritto commerciale e societario, Diritto condominiale, Pignoramento, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Franchising, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Responsabilità medica: riparto dell’onere probatorio
GiurispediaL’accertamento del nesso di causalità nella responsabilità medica: Cassazione Sezione III, ordinanza 6 luglio 2020, n. 13872
IusInItinereLe Infezioni Nosocomiali: Sentenza Cassazione 6386/2023
IusInItinereLeggi altre credenziali (11)
Lo studio
Donatella Maino
C.so Matteotti N. 175
Minervino Murge (BT)