Il diritto di famiglia e, più in generale, della persona è centrale nei momenti di crisi del rapporto coniugale, che hanno esito nella separazione e nel divorzio, ma si estende alla protezione dei minori, degli incapaci e delle persone non in grado di provvedere a se stesse, ad esempio tramite l'amministrazione di sostegno. Per la soluzione di controversie familiari, si predilige sempre una procedura consensuale, per il minore impatto che essa provoca sulle parti e soprattutto sui minorenni, valutandone caso per caso l'opportunità insieme al cliente.

Davide Testa
Avvocato
Informazioni generali
Avvocato del Foro di Padova, ha acquisito particolare esperienza nel diritto civile, soprattutto nel settore dei beni immobili, delle successioni ereditarie, della famiglia e dei diritti della persona (tra cui l'amministrazione di sostegno). Grazie all'attività associativa e accademica - è dottorando alla LUISS Guido Carli ed è stato ricercatore a Padova - ha inoltre maturato esperienza nel diritto del Terzo Settore e degli enti locali e nella scrittura di bandi. Laureato all'Università di Padova, dal 2019 collabora con l'Avv. Cristina Dell'Agnese. È inoltre abilitato a svolgere la professione di mediatore civile e commerciale.
Esperienza
Si tratta di una materia classica del diritto civile, alla cui trattazione giova l'esperienza sia in campo familiare, che immobiliare. L'assistenza in questo ambito può avvenire già prima dell'apertura della successione - ad esempio per chi intenda disporre del proprio patrimonio mobiliare e immobiliare per testamento, legato o con donazioni - e prosegue dopo la morte del dante causa, aiutando gli eredi a dirimere eventuali controversie ereditarie in sede stragiudiziale, in sede di mediazione civile o mediante azioni giudiziali come la divisione o l'impugnazione del testamento.
Il diritto dei beni immobili è uno dei settori nei quali, oltre a una buona conoscenza della materia dal punto di vista teorico, giova particolarmente il senso pratico dell'avvocato e la capacità di rapportarsi efficacemente con i tecnici di parte, consigliando il proprio cliente anche in sede di transazione o di mediazione civile. In quest'ambito ci si occupa, ad esempio, di proprietà e altri diritti reali come l'usufrutto, usucapione, successione ereditaria e altri mezzi di acquisto della proprietà, controversie tra comproprietari o tra proprietari di fondi confinanti, condominio.
Altre categorie
Mediazione, Diritto civile, Tutela dei minori, Diritto assicurativo, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni, Incidenti stradali, Tutela degli animali, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Contratti, Edilizia ed urbanistica, Arte e beni culturali, Negoziazione assistita, Industria dell'intrattenimento, Pignoramento.
Credenziali
Corso Base per Mediatori Civili di 80 ore
Sharecom - 6/2024Diritto all’abitazione e quarantena: l’adeguatezza degli spazi abitativi
Ius in ItinereCollaboratore e, in precedenza, praticante - Studio legale Avv. Cristina Dell'Agnese
Dal 10/2019 al 1/2023Leggi altre credenziali (5)
Lo studio
Studio Legale Dell'agnese
Via Tommaseo 70
Padova (PD)