Ho intrapreso la professione forense all'età di 25 anni; subito dopo conseguita la laurea, ho iniziato la pratica forense presso uno studio legale penale. Qui ho avuto l'opportunità di affrontare sin da subito le problematiche dell'universo penalistico: dai rapporti con la clientela a quello con magistrati e cancellieri, dalla redazione di atti alla partecipazione di udienze. Ho partecipato al corso biennale di "deontologia e tecniche del penalista" che mi ha consentito, dopo aver conseguito l'abilitazione, di iscrivermi nelle liste dei difensori di ufficio.

Danilo D'Anna
Avvocato Penalista
Informazioni generali
Collaboro a tempo pieno con lo studio legale “V. Guadalupi” di Napoli e saltuariamente con altri studi legali del Foro campano e milanese. Esercito la professione attivamente, partecipando ad attività di udienza, redazione atti, consulenza legale in diversi ambiti del settore penale, tra cui: Reati societari, fallimentari e tributari; Tutela penale della sicurezza sui luoghi di lavoro; Responsabilità per colpa medica; Diritto penale dell’ambiente; Attività d’impresa e reati contro la P.A. Ho conoscenze specialistiche in diritto penale di Impresa, avendo acquisito il Master di II livello presso l' Università Cattolica di Milano
Esperienza
La realtà dell'hinterland napoletano comporta che molti dei processi affrontati hanno attinenza con reati per violazione alla cd. "legge droga". Molteplici sono stati i processi seguiti in questo ambito e l'esperienza maturata: dalla consulenza legale alla difesa di soggetti coinvolti in reati di detenzione di sostanze stupefacente ai fini di spaccio, nelle sue varie forme fino alla difesa di soggetti accusati di far parte di associazioni dedite all'attività di spaccio (art. 73 e 74 Dpr 309/90). Fondamentale in questi casi può essere la scelta del rito da affrontare.
Ho trattato direttamente processi per reati violenti nonchè fornito assistenza legale a persone offese per reati di questa specie. L'esperienza maturata mi consente di affrontare con la massima franchezza, pragmaticità ed efficacia i quesiti processuali che mi vengono prospettati, non perdendo mai di vista l'aspetto umano che c'è dietro ad ogni caso.
Altre categorie
Stalking e molestie, Truffe, Diritto penitenziario, Omicidio, Discriminazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
LA RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI NON ESECUTIVI NEI REATI DI BANCAROTTA
Pubblicato su IUSTLABMASTER II LIVELLO IN DIRITTO PENALE DELL'IMPRESA
UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO - 12/2018Avvocato penalista - Studio legale penale Guadalupi- D'Anna
Dal 1/2012 - lavoro attualmente quiLo studio
Danilo D'Anna
Centro Direzionale Is. E4 Pal. Fadim
Napoli (NA)