Avvocato Daniela Palminteri a Menfi

Daniela Palminteri

Avvocato civilista e tributarista a Menfi

Informazioni generali

Svolgo la professione forense con dedizione assoluta e rigore, affrontando ogni incarico con massima preparazione, attenzione ai dettagli e una visione strategica chiara e orientata al migliore risultato per il cliente. La mia formazione giuridica è costantemente aggiornata grazie all’utilizzo quotidiano delle più autorevoli banche dati giurisprudenziali, che mi consentono di costruire difese sempre fondate su orientamenti recenti e favorevoli. Punto di forza del mio operato sono la precisione giuridica, la serietà nei rapporti, umanità nell’ascolto e la costante ricerca di soluzioni efficaci.

Esperienza


Sovraindebitamento

Offro assistenza altamente qualificata nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, rivolta a privati, professionisti e imprese non fallibili. In qualità di avvocato , grazie anche all'abilitazione conseguita come gestore della crisi abilitato, garantisco un approccio tecnico e completo nella predisposizione del piano del consumatore, dell’accordo di ristrutturazione e della liquidazione controllata. L’esperienza maturata nel settore mi consente di individuare soluzioni concrete ed efficaci, nel pieno rispetto delle disposizioni del Codice della crisi e nell’interesse di una reale possibilità di ripartenza.


Previdenza

Opero con particolare specializzazione nel contenzioso previdenziale, con un’altissima percentuale di esiti favorevoli. Presto assistenza in materia di riconoscimento di invalidità, inabilità, indennità di accompagnamento e prestazioni pensionistiche, anche nei casi più complessi. Ogni ricorso è supportato da una relazione medico-legale di parte, redatta da un professionista di fiducia, al fine di rafforzare la prova tecnica e orientare il giudizio verso un esito positivo.


Gratuito patrocinio

Fornisco assistenza legale completa nell’ambito del patrocinio a spese dello Stato, garantendo una difesa tecnica qualificata e aggiornata anche ai soggetti non abbienti. Ho maturato una profonda conoscenza della materia e delle prassi applicative, che mi consente di tutelare efficacemente i diritti dei miei assistiti, in ambito civile, previdenziale, familiare e tributario. L’ammissione al gratuito patrocinio non incide sulla qualità della difesa: ogni pratica viene seguita con lo stesso rigore e la medesima attenzione riservata ai casi di rilevanza complessa.


Altre categorie

Divorzio, Recupero crediti, Tutela del consumatore, Diritto civile, Sfratto, Risarcimento danni, Diritto tributario, Licenziamento, Domiciliazioni e sostituzioni, Separazione, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Diritto di famiglia.



Credenziali

Titolo professionale

Gestore della crisi da sovraindebitamento

Università di Ferrara - 12/2024

Iscritta nell’elenco dei gestori della crisi da sovraindebitamento ai sensi della legge n. 3/2012 e del Codice della crisi d’impresa, con formazione specifica in materia di ristrutturazione del debito e procedure di composizione delle crisi rivolte a privati, professionisti e imprese non fallibili. L’abilitazione consente l’assunzione di incarichi presso gli Organismi di Composizione della Crisi (OCC) e garantisce una competenza tecnica avanzata nella gestione di procedure quali piano del consumatore, accordo di ristrutturazione e liquidazione controllata.

Sentenza giudiziaria

Depressione grave - Riconoscimento indennità di accompagnamento

Tribunale di Sciacca, decreto di omologa del 23.01.2025

Accolto il ricorso per il riconoscimento dell’assegno mensile di assistenza in favore di una paziente affetta da sindrome depressiva. Il CTU ha riconosciuto la sussistenza dei requisiti per l’assegno mensile sin dalla domanda amministrativa. La difesa è stata rafforzata da una dettagliata relazione medico-legale di parte allegata al ricorso.

Sentenza giudiziaria

Insufficienza renale cronica - Riconoscimento indennità di accompagnamento

Tribunale di Sciacca, decreto di omologa del 03.02.2024

Accolto il ricorso per l’indennità di accompagnamento in favore di una paziente affetta da artrite ad elevato impatto funzionale e insufficienza renale cronica. Il CTU ha riconosciuto la compromissione dell’autonomia quotidiana e la necessità di assistenza continua, omologando il diritto al beneficio sin dalla domanda amministrativa. La difesa è stata rafforzata da una dettagliata relazione medico-legale di parte allegata al ricorso.

Leggi altre credenziali (14)

Contatta l'avvocato

Avvocato Daniela Palminteri a Menfi
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Palminteri per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Daniela Palminteri a Menfi

Avv. Daniela Palminteri

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Daniela Palminteri
Via V. Imbornone 49
Menfi (AG)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy