Specializzazione nell'assistenza e difesa di imputati/indagati e persone offese in ogni fase del procedimento penale. Mi occupo nello specifico di: reati contro la persona, reati contro il patrimonio, reati sessuali, reati a mezzo stampa, reati contro la Pubblica amministrazione, nonché reati economici e finanziari.
Camilla Cosentino
Avvocato penalista esperta in diritto penitenziario
Informazioni generali
Sono un avvocato penalista esperta in diritto penitenziario (in gergo diritto carcerario) e mi occupo dell'assistenza e difesa di coloro implicati, sia in qualità di imputati che di persone offese, in un procedimento penale nonché dei soggetti già condannati con pena da espiare in carcere o in misura alternativa alla detenzione. Garantisco professionalità, dedizione e costante supporto oltre che tecnico anche emotivo visto le implicazioni che il procedimento penale comporta. Il mio studio ha la sua sede principale a Roma e la sede secondaria a Como anche se mi sposto per trasferte su tutto il territorio nazionale.
Esperienza
Mi occupo di reati collegati alla cosiddetta violenza di genere (in particolare i maltrattamenti) sia dal lato della vittima sia soprattutto difendendo e assistendo gli imputati/indagati in questa tipologia di procedimenti. In questi casi, più che in altri, è indispensabile per l'avvocato conoscere la vicenda umana e personale delle persone coinvolte. Per questo motivo attuo la difesa con un continuo dialogo e ascolto della/del cliente. In questi processi l'avvocato deve diventare uno stabile punto di riferimento per la parte assistita.
I processi per stalking e hanno subito un considerevole incremento negli anni. Si tratta di una tipologia di reato che necessita di particolare capacità di ascolto del cliente, sia che si tratti dell'indagato/imputato sia che riguardi invece la persona offesa. Lo studio assicura particolare cura e attenzione alle esigenze dell'assistito valutando altresì, ricorrendone i presupposti, il ricorso agli strumenti previsti dalla giustizia riparativa
Altre categorie
Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Omicidio, Truffe, Discriminazione, Tutela dei minori, Immigrazione e cittadinanza, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto civile, Diritto di famiglia.
Credenziali
" Il crescente malessere all’interno delle carceri italiane. Uno sguardo ad alcuni dati del XVII Rapporto di Antigone sulle condizioni detentive nel nostro PaeseQ
Diritto Penale e Uomo"Si fa presto a dire riforma. Riflessioni per una nuova cultura penitenziaria"
Diritto Penale e UomoLo studio
Camilla Cosentino
Via Giano Parrasio N. 12
Roma (RM)
Sede secondaria:
Via L. Manara N. 8
Como (CO)