Avvocato Antonino Piro a Roma

Antonino Piro

Avvocato civilista

Informazioni generali

L'avv. Antonino Piro, patrocinante in Cassazione e Magistrature Superiori, opera su tutto il territorio nazionale da oltre quaranta anni dopo avere conseguito la Laurea con 110 e Lode presso l’Università La Sapienza di Roma. Intrapresa ancor prima della laura la carriera forense nel campo del diritto civile occupandosi di diritto di famiglia, diritto del lavoro e contrattualistica, nel tempo ha acquisito particolare esperienza nel settore del diritto bancario e societario.

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

Dal 2004 ho acquisito una approfondita e particolare specializzazione nel settore del diritto bancario assistendo svariate Società innanzi al Tribunale ed alla Corte di Appello di Milano e di Roma per cause di anatocismo (con recupero complessivo di oltre 19 milioni di Euro), tanto da partecipare anche quale relatore a Convegni di settore.


Pignoramento

Ho ricoperto per dodici anni l'incarico di Custode e Delegato alle vendite presso la Sezione Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Roma presso la quale ho anche intrapreso molteplici procedure esecutive (anche mobiliari e presso terzi) per conto di persone fisiche e società al fine del recupero dei propri crediti.


Locazioni

Dal 1990 ho amministrato il patrimonio immobiliare, costituito da 22 cespiti ubicati sulla piazza di Roma, di alcuni clienti residenti all'estero, curando la stipula di contratti di locazione, la gestione dei rapporti e l'assistenza giudiziaria per il rilascio degli immobili.


Altre categorie

Diritto commerciale e societario, Malasanità e responsabilità medica, Cassazione, Separazione, Divorzio, Eredità e successioni, Recupero crediti, Diritto del lavoro, Sfratto, Incidenti stradali.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Dichiarazione di nullità di clausola uso piazza contratto di conto corrente bancario ed illegittimità capitalizzazione

Sentenza del Tribunale Ordinario di Milano n. 13848/2009

Azione promossa contro primario Istituto di Credito da parte di Società correntista titolare di conto corrente bancario su cui sono state utilizzate linee di credito contestando illegittimi addebiti in virtù di: illecita capitalizzazione degli interessi passivi; applicazione di interessi e condizioni non pattuite; applicazione di commissioni di massimo scoperto. Condanna della Banca al pagamento della somma di Euro 6.612.393,52 oltre interessi al tasso dello 0,125%.

Sentenza giudiziaria

Nullità pattuizioni di conto corrente bancario

Sentenza del Tribunale Ordinario di Milano n. 14115/2011

Contestazione nei confronti di primario Istituto di Credito della nullità di pattuizioni in punto di determinazione degli interessi passivi di conto corrente bancario; in punto di capitalizzazione degli interessi; in punto di commissioni di massimo scoperto. Condanna della Banca al pagamento della somma di Euro 2.775.602,66, oltre interessi legali.

Sentenza giudiziaria

Illegittimità anatocismo bancario

Sentenza Tribunale Ordinario di Milano n. 11620/2012

Azione promossa contro primario Istituto di Credito da parte di Società titolare di conto corrente bancario per avere la Banca applicato interessi passivi ultralegali non pattuiti per iscritto; illegittima applicazione di capitalizzazione degli interessi in violazione dell'art. 1283 c.c.; illegittima applicazione di commissioni di massimo scoperto non pattuite. Condanna della Banca al pagamento della somma di Euro 3.004.547,81, oltre ilteressi legali.

Leggi altre credenziali (1)

Contatta l'avvocato

Avvocato Antonino Piro a Roma
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Piro per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Antonino Piro a Roma

Avv. Antonino Piro

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Antonino Piro
Via Alessandria 128
Roma (RM)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy