Ho la possibilità e la fortuna di operare all'interno di una struttura coordinata da professionisti di assoluto spessore quali il prof. Maresca, l'avv. Enzo Morrico, l'avv. Franco Boccia e tutti gli altri colleghi che garantiscono un livello di prestazione sempre altissimo abbinato ad una possibilità di confronto ed approfondimento che rappresenta una garanzia di crescita costante. Sono un professionista attento e dedicato miratamente alle specifiche esigenze della diversa clientela.

Antonello Di Rosa
Specializzato in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale
Informazioni generali
Da oltre 16 anni mi occupo di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale presso lo studio legale Maresca, Morrico, Boccia & Associati (di cui sono socio dal 1.1.2007) seguendo primarie aziende di rilevanza nazionale ed internazionale sia nella fase giudiziale che in quella stragiudiziale oltre che nell'ambito di trattative sindacali. Sono uno dei massimi esperti a livello nazionale nell'ambito degli infortuni e malattie professionali e ho preso parte, in qualità di relatore, a numerosi convegni organizzati da Confindustria Trieste ed Ancona oltre a svolgere attività formativa quale docente presso la Danieli.
Esperienza
Ho seguito numerose cause di licenziamento fin dal momento della contestazione disciplinare e, quindi, della cristallizzazione degli addebiti di rilievo disciplinare che, stante il principio della specificità della contestazione, richiede la massima attenzione onde evitare di attrarre nel perimetro del "fatto contestato" circostanze indimostrabili e/o controproducenti nell'ottica della successiva risoluzione del rapporto di lavoro. In particolare, mi sono occupato di diverse cause di licenziamento dovute all'utilizzo indebito dei permessi ex lege 104/92 e/o dei congedi parentali e allo svolgimento di altra attività in malattia.
Ho preso parte a numerosi convegni e seguito diversi procedimenti in materia di mobbing nell'interesse di aziende di rilevanza internazionale che allo stato sono stati tutti definiti con sentenze di rigetto della domanda del lavoratore.
Altre categorie
Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto sindacale, Cassazione, Domiciliazioni e sostituzioni, Risarcimento danni.
Credenziali
Accertamento della legittimità del licenziamento
Sentenza Corte d'Appello di VeneziaLa gestione del rapporto di lavoro con il dirigente e la possibile coesistenza con il ruolo societario
Sede della Danieli Officine Meccaniche a Buttrio - 11/2019La retribuzione in natura
EutekneLo studio
Maresca, Morrico, Boccia & Associati
Via Luigi Giuseppe Faravelli N. 22
Roma (RM)