Avvocato Andrea Sisti a Fano

Andrea Sisti

Avvocato del lavoro (rapporti di lavoro e agenzia)

Informazioni generali

Lo Studio dell'Avv. Andrea Sisti si occupa di DIRITTO DEL LAVORO e di AGENZIA. Offre la propria consulenza ed assistenza ad aziende e lavoratori, sia autonomi che subordinati, nonché a studi professionali, trattando, tra l'altro: - cause di lavoro e di agenzia - licenziamenti individuali e collettivi - azioni di risarcimento danni (alla salute, di immagine, alla professionalità, morali) - recupero crediti retributivi - mansioni e inquadramento contrattuale - trasferimenti individuali o di azienda - procedimenti disciplinari - impugnazione verbali ispettivi - cassa integrazione guadagni - dimissioni per giusta causa.

Esperienza


Diritto del lavoro

Ho un'esperienza di oltre 20 anni in materia di Diritto del Lavoro e di agenzia. Ho assistito sia imprese, appartenenti a disparati settori economici e e di varie dimensioni, sia lavoratori subordinati, anche dirigenti, ed agenti, fornendo loro consulenza o assistenza dinanzi a vari giudici del lavoro italiani. Mi sono occupato frequentemente di licenziamenti, trasferimenti individuali o di azienda, procedimenti disciplinari, patti di non concorrenza, indennità di cessazione del rapporto, risarcimenti, nonché altre varie problematiche relative alla mia materia.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Mi sono occupato di casi nei quali è stato oggetto di valutazione l'obbligo del datore di lavoro di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, sia nell'ambito di richieste di risarcimento danni per infortuni e malattie professionali, sia in relazione all'impugnazione di licenziamenti per superamento del periodo di comporto.


Mobbing

Ho spesso a che fare con situazioni nelle quali il lavoratore lamenta di subire vessazioni sul proprio posto di lavoro, che possono portare alla richiesta di risarcimento danni sia alla salute, sia alla personalità morale. La giurisprudenza più recente ha esteso la risarcibilità di tali danni a quelle situazioni nelle quali il dipendente opera in un ambiente stressogeno, per colpa del datore di lavoro, anche se non si tratta di un vero e proprio mobbing.


Altre categorie

Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Risarcimento danni, Contratti.



Credenziali

Pubblicazione legale

L’accordo di smart working

Imprese e lavoratori dipendenti possono – mediante un accordo individuale aggiuntivo ed accessorio al contratto di lavoro subordinato – prevedere che la prestazione lavorativa si svolga – in parte – al di fuori dei locali aziendali, anche senza precisi vincoli di orario e di luogo, valorizzando fasi, cicli ed obiettivi di lavoro; si tratta di elementi che avvicinano lo smart worker al collaboratore autonomo; è bene, dunque, cercare di cogliere la distinzione tra le due figure.

Pubblicazione legale

Il licenziamento individuale

Sito internet

Un mio articolo sulla disciplina limitativa dei licenziamenti individuali e sulle problematiche che devono affrontare i datori di lavoro o i lavoratori in caso di licenziamento.

Pubblicazione legale

La naspi: requisiti di accesso e durata

Dal 1/1/2025, il dipendente che nei dodici mesi precedenti all’evento per il quale avrebbe diritto alla NASPI (ad es. un licenziamento), abbia interrotto un altro rapporto di lavoro a tempo indeterminato, per dimissioni o per risoluzione consensuale, deve possedere 13 settimane di contribuzione da tale precedente cessazione.

Leggi altre credenziali (5)

Contatta l'avvocato

Avvocato Andrea Sisti a Fano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Sisti per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Andrea Sisti a Fano

Avv. Andrea Sisti

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Andrea Sisti
Via Roma, 74
Fano (PU)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy