Il diritto amministrativo è la mia vocazione e specializzazione, avendolo approfondito sin dagli studi universitari (con tesi triennale e specialistica proprio in materia di diritto amministrativo), ed avendo avuto modo di applicarlo nei suoi vari aspetti, acquisendo esperienza concreta, nello svolgimento dell'attività professionale.

Andrea Poesio
Avvocato esperto in diritto amministrativo
Informazioni generali
Sono l'Avv. Andrea Poesio, specializzato in diritto amministrativo. Laureatomi con 110/lode presso l'Università degli Studi di Torino, con tesi in materia di diritto amministrativo, ho trascorso il periodo della pratica forense ed i primi anni di attività professionale presso noto Studio legale esperto nella materia in Torino, acquisendo solide competenze. Svolgo attività sia giudiziale che stragiudiziale fornendo pareri e consulenza, ed ho esperienza, sia verso pubbliche amministrazioni che privati, in molti campi che attengono al diritto amministrativo, quali gli appalti pubblici, le espropriazioni, l'edilizia, l'urbanistica ...
Esperienza
Nell'ambito del diritto amministrativo, ho acquisito notevole esperienza nel settore degli appalti pubblici, tanto in via giudiziale (seguendo con risultati per lo più favorevoli un considerevole numero di ricorsi innanzi ai TAR, a difesa sia di privati che di pubbliche amministrazioni), quanto in via stragiudiziale, fornendo consulenza ed assistenza nei confronti delle pubbliche amministrazioni nella predisposizione delle procedure di gara, ed anche nei confronti dei privati in merito ai comportamenti ed atti da adottare nel corso del procedimento di gara ed in fase di esecuzione del contratto.
Dato il considerevole numero di ricorsi seguiti innanzi ai TAR (più di 50 ricorsi seguiti, come parte ricorrente, resistente o controinteressata, in quasi 10 TAR d'Italia), possiedo solida conoscenza ed esperienza nelle procedure e nel merito delle controversie in materia di diritto amministrativo.
Altre categorie
Edilizia ed urbanistica, Diritto ambientale, Immigrazione e cittadinanza, Arte e beni culturali, Tutela degli anziani.
Credenziali
Vinto ricorso per l'appalto di una spiaggia libera attrezzata
Sentenza del TAR Liguria n. 600 del 29 agosto 2024, pubblicata sulla Rivista di diritto pubblico LexitaliaSuperata una presunta irregolarità edilizia riguardante l'altezza di una condominio
Torino, problema emerso nel 2021 per presunta irregolarità riguardante l'edificio costruito negli anni 60Lo studio
Andrea Poesio
Corso Trapani 12
Torino (TO)