L'avv. Alessandra Figura è inserita nelle liste dei difensori abilitati al Patrocinio a spese dello Stato

Alessandra Figura
Avvocato Matrimonialista e divorzista
Informazioni generali
L'avv. Alessandra Figura fornisce assistenza legale qualificata nell'ambito del diritto di famiglia. L’esperienza, prima formativa e dopo lavorativa, presso lo studio legale dove collaborava precedentemente, le ha permesso l’acquisizione di una buona preparazione nel campo civile ed in particolar modo nella complessa oltre che delicata materia del diritto di famiglia. Grazie allo studio, alla tenacia e alla determinazione che la contraddistinguono, fornisce assistenza legale qualificata anche in altre branche del diritto civile.
Esperienza
Ha avuto modo di seguire diversi casi di separazione personale dei coniugi, alcuni anche abbastanza complessi, caratterizzati da conflitti tra i coniugi e da difficoltà dei figli a mantenere un rapporto affettivo, continuativo ed equilibrato con uno dei genitori. Si è occupata sia di separazioni consensuali che giudiziali. Ciò che per lei è importante è salvaguardare sempre l'interesse dei minori coinvolti nella crisi.
L'avv. Figura fornisce assistenza sia per il divorzio congiunto che giudiziale, prestando attenzione alle varie questioni giuridiche che sorgono a seguito dello scioglimento del vincolo coniugale. In particolare approfondisce e si tiene costantemente aggiornata sulla recente giurisprudenza di legittimità in tema di riconoscimento dell'assegno divorzile, fino allo studio delle questioni concernenti il diritto alla quota di Tfr e alla pensione di reversibilità spettante al coniuge al quale viene riconosciuto il diritto all'erogazione economica periodica.
Altre categorie
Recupero crediti, Negoziazione assistita, Pignoramento, Sfratto, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Contratti, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Mediazione, Domiciliazioni e sostituzioni, Ricorso al TAR.
Credenziali
Revoca assegno di mantenimento figlio maggiorenne
Sentenza n. 198/2025 del 02/03/2025 - Tribunale Ordinario di Reggio EmiliaLo studio
Alessandra Figura
Viale Europa N. 14
Pozzallo (RG)